1 Settembre – la comunità cristiana riunita per la Cura del Creato
Con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato del 1 Settembre si apre il Tempo della Creazione, periodo in cui la comunità cristiana è chiamata a promuovere attività di preghiera e sensibilizzazione per il rispetto della natura. Il Global Catholic Climate Movement , di cui FOCSIV è parte, per l’occasione ha lanciato un sito apposito in cui è possibile trovare approfondimenti e risorse utili per organizzare attività liturgiche e non sulla cura del creato.
A partire dal 2015 anche la Chiesa cattolica ha deciso di unirsi alla Chiesa ortodossa nella celebrazione del 1 Settembre come Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, momento di costruttivo dialogo interreligioso e occasione per ogni cristiano di rinnovare il proprio impegno per il rispetto dell’ambiente tramite la preghiera e altri tipi di iniziative private e pubbliche. L’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco costituisce in tal senso fonte di ispirazione e richiamo alla responsabilità individuale e collettiva per la cura della nostra casa comune.
La Giornata di preghiera per il creato dà il via al Tempo della Creazione, un periodo di sei settimane (1 Settembre – 4 Ottobre) in cui si susseguono iniziative, celebrazioni e attività di sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente in parrocchie, associazioni, scuole e altri luoghi di aggregazione. Come sottolineato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dalla Conferenza delle Chiese Europee (CEC), anche questo periodo di iniziative costituisce un momento di unità per le varie professioni religiose cristiane impegnate nel rafforzare il proprio lavoro congiunto per la cura del creato.
Il Global Catholic Climate Movement, di cui FOCSIV è parte assieme a più di 300 realtà cattoliche impegnate nella promozione della giustizia ambientale, ha creato un sito ad hoc per il Tempo della Creazione (Season of Creation) in cui è possibile registrare la propria iniziativa o momento di preghiera, conoscere le attività già organizzate e scaricare risorse di vario tipo utili per approfondire il tema della Cura del Creato e organizzare momenti liturgici e non ad esso dedicati.
Scopri di più al link: http://bit.ly/2bZOd2Q