17° Seminario di studio sulla Custodia del Creato
Il Seminario di studio intende riflettere e approfondire lo stretto legame tra salute e ambiente nel tempo della pandemia del Covid-19 alla luce della riflessione sull’ecologia integrale.
Si tratta del primo appuntamento organizzato dal Tavolo di studio “Custodia del creato” nato il 1° gennaio 2021 e promosso dalla Segreteria Generale della CEI tramite l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro (UNPSL) e l’Uffizio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI).
FOCSIV partecipa per parlare di “L’Amazzonia tra sfida ecologica e Covid-19” grazie ai video realizzati dai nostri volontari in Perù ed Ecuador.
Al Seminario collabora anche l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute (UNPS).
L’evento è reso possibile grazie alla disponibilità di Coldiretti e si inserisce nel cammino della Chiesa italiana verso la 49ª Settimana Sociale di Taranto (21-24 ottobre 2021).
Attraverso il patrocinio ASviS intende promuovere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030:
- Goal 3 “Salute e Benessere”
- Goal 15 “Vita sulla terra”
- Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”
- Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico”
All’evento interverranno Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Laura Mancini, direttore del Reparto Ecosistemi e Salute dell’ISS, Simone Morandini, docente dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino e collaboratore della Fondazione Lanza, Carlo Casalone, collaboratore della Pontificia Accademia per la Vita e docente presso la Pontificia Università Gregoriana.
È possibile seguire la diretta sui canali istituzionali della CEI e su quelli dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro (Youtube e Facebook).
Clicca qui per iscriverti.
Leggi il programma