2013: UN MOMENTO DI CAMBIAMENTO PER IL G20?
Il 2013 è l’anno conclusivo dei Piani d’Azione sullo Sviluppo realizzati dal G20. A cinque anni dall’inizio dei lavori, Caritas e Cidse, di cui FOCSIV è membro italiano, valutano i risultati conseguiti per la creazione di un sistema economico globale più equo, stabile e sostenibile.
Tra i principali obiettivi che il G20 si poneva vi era quello di creare un sistema economico più sostenibile che favorisse l’occupazione e migliorasse il suo impatto sociale. La conclusione a cui giunge CARITAS-CIDSE in questo documento è che c’è ancora molta strada da fare per rendere reali le azioni del G20. E’ necessario intervenire in maniera più decisa per una nuova regolamentazione del sistema finanziario globale, per affrontare i limiti del sistema di governance globale, prevedere misure più efficaci di lotta alla corruzione e all’evasione fiscale da parte delle multinazionali.
Più specificamente per una piena e concreta realizzazione di questi obiettivi è necessario:
- Definire un nuovo concetto di sviluppo, più coerente;
- Coinvolgere maggiormente i governi dei paesi in via di sviluppo e la società civile nei processi decisionali;
- Misurare i risultati conseguiti rispetto a questa nuova visione della sostenibilità e delle condizioni di equità.
Il G20 può rafforzare il suo contributo allo sviluppo migliorando le condizioni dei più poveri e degli imprenditori agricoli più piccoli in un’ottica redistributiva.
Il lavoro è fondamentale per lo sviluppo della persona e per il suo benessere umano e psicologico.
Per quanto riguarda la sicurezza alimentare viene ribadito il diritto di tutti gli esseri umani di vivere con dignità, liberi da fame e malnutrizione. Le condizioni per la sicurezza alimentare non riguardano esclusivamente gli aspetti nutritivi ma includono anche quelli sociali, economici, politici e culturali. Facilitare l’accesso e la partecipazione ai mercati per i piccoli agricoltori, aumentare le riserve alimentari, frenare la speculazione sui prezzi alimentari e introdurre sistemi di protezione sociale sono altre misure per cercare di arrivare ad una soluzione per la sicurezza alimentare.
Leggi il documnento integrale: italiano – inglese