2015 ANNO EUROPEO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: LA TUA OPINIONE E’ IMPORTANTE
CONCORD, la Confederazione europea di ONG a cui FOCSIV aderisce, ha promosso con successo la designazione del 2015 come Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale. L’Anno Europeo offrirebbe occasioni di promuovere attività, finanziamenti nuovi ed una maggiore visibilità.
L’Eurobarometro pubblicato nel mese di ottobre 2012 rileva che – nonostante l’attuale periodo di crisi – la maggioranza degli europei pensa che sia molto importante la cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo. Il concetto stesso di solidarietà è molto forte e sentito. CONCORD si è quindi attivata per valorizzare un’imperdibile occasione di promozione della cooperazione e del lavoro che le ONG svolgono a fianco dei loro partner del Sud.
L’iniziativa ha già ottenuto un’ampia mobilitazione ed il supporto del Commissario Europeo per lo Sviluppo, Andres Piebgals, del Comitato Economico e Sociale Europeo, nonché il supporto personale del Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz.
Il processo prevede ora che la Commissione prepari una proposta dettagliata che sarà vagliata dal Consiglio e dal Parlamento Europeo: avendo quest’ultimo già dato il proprio sostegno, c’è grande fiducia che il 2015 sia effettivamente eletto “Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale”.
Questo è quindi il momento di esprimere la nostra opinione: la Commissione Europea terrà conto di tutti gli input che perverranno sul forum “Have your say” dove ognuno può inserire ed esprimere le proprie idee e suggerimenti sull’argomento, rispondere alle varie domande o porne di nuove.
Facciamo sentire la nostra voce!
Per maggiori dettagli e informazioni visita il sito di CONCORD.