40 ANNI FOCSIV, DOMANI A POTENZA CON L’ORGANISMO FEDERATO GVS INCONTRO SULLA SOVRANITA’ ALIMENTARE
In occasione delle celebrazioni del 40° anniversario della FOCSIV, l’organismo federato GVS (Gruppo di Volontariato “Solidarietà”) promuove la tavola rotonda dal titolo Sovranità alimentare dal locale a globale con un incontro con Sergio Marelli, Presidente del Comitato Italiano Sovranità Alimentare e Segretario Generale FOCSIV.
Alla tavola rotonda che si terrà domani alle ore 19 a Potenza, presso la sala Don Colucci della Parrocchia santi Anna e Gioacchino, interverranno: Michele Perniola – Preside Facoltà di Agraria Università degli Studi della Basilicata; Fabio Favati – Docente Facoltà di Agraria Università degli Studi della Basilicata; Lidia Ronzano – Portavoce del Coordinamento Acqua Pubblica di Basilicata; Carla Brienza – Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria; Lorenzo Bochicchio – Direttore Amministrativo Università della Calabria; Paolo Baffari – Rappresentante del Distretto di economia solidale “Il Filatoio”; Giuseppe D’Agrosa – Agronomo esperto di produzione biologica; Caterina Salvia – Slow Food presidio Potenza; Rino Cardone – Associazione Sefora Cordone Onlus; Gianni Fabris – Portavoce del Comitato Terre Joniche. Introduce e coordina l’evento Gianluca D’Andrea. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio gratuito della Facoltà di Agraria e dell’Ordine dei tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria.
Per la FOCSIV e suoi organismi federati lavorare sul tema della sovranità alimentare è la logica conseguenza dell’esperienza sul campo portata avanti attraverso numerosi progetti nei quali la vita stessa ruota attorno alla produzione agricola. Per questo la Federazione crede fortemente che la sovranità alimentare sia l’unica risposta per arrestare il numero sempre crescente di persone che soffrono la fame in tutto il mondo, insieme ad una governance globale dell’alimentazione che coinvolge tutti gli attori (governi, agenzie ONU, società civile, settore privato) volta alla promozione di un modello agricolo fondato sulle aziende a dimensione familiare, agro ecologico e che metta al centro le necessità delle popolazioni più vulnerabili e maggiormente colpite dalla fame.
La tavola rotonda “si inserisce nel percorso di approfondimento della Caritas in Veritate quale bussola per il volontariato internazionale per interpretare il contesto attuale della società nella quale viviamo e agiamo. La prima enciclica sociale di Benedetto XVI è la cornice ideale entro cui inquadrare le diverse declinazioni del nostro impegno a favore delle popolazioni povere dei Paesi del Sud del mondo, a cominciare dall’impegno per il diritto al cibo” dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai. Come scrive Benedetto XVI nella Caritas in Veritate (2,27), infatti, “la fame non dipende tanto da una carenza di risorse materiali, quanto da una carenza di risorse sociali, la più importante delle quali è di natura istituzionale”.
Ufficio Stampa FOCSIV
Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;
Cell. 338.3032216
E-mail: ufficiostampa@focsiv.it