5×1000 Focsiv per l’Ucraina
Il 5×1000 indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce e assegna agli enti che svolgono attività socialmente rilevanti per dare sostegno alle loro attività.
Non è alternativo all’8×1000 o al 2×1000. Per donarlo, basta compilare e firmare il modulo per la destinazione. Ogni contribuente è libero di destinare il suo 5×1000 agli enti che preferisce inserendo il codice fiscale nella propria dichiarazione dei redditi.
Come donare il 5×1000
Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”.
Firma e inserisci il codice fiscale Focsiv 80118050154 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
Le scadenze per la dichiarazione dei redditi 2024:
- il 30 settembre 2024 per quanto riguarda l’invio del 730/2024.
- il 15 ottobre 2024 per quanto riguarda l’invio del modello Redditi Persone Fisiche.
Anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi fare la donazione del 5×1000. Compila la scheda disponibile QUI e consegnala ad un ufficio postale.
Perché donare il 5×1000 a Focsiv
L’Ucraina è entrata nel terzo anno di guerra, la popolazione continua a vivere l’impatto di un conflitto che, ancora, non vede una possibile fine. Giorno dopo giorno, abbiamo visto crescere e svilupparsi l’emergenza. Due anni che avranno ripercussioni sul futuro di un’intera generazione, con bambine e bambini che vivono una quotidianità precaria senza continuità a scuola con la paura dei bombardamenti, uomini che avranno bisogno di aiuto per superare lo stress post traumatico, donne che hanno il peso della cura e della ricostruzione sulle proprie spalle.
Secondo gli ultimi dati a livello nazionale ucraino (gennaio 2023), 1.2 milioni di bambini vivono nella condizione di sfollati interni in Ucraina, essendo stati costretti a lasciare la propria casa, privati di familiari, amici, giochi e scuola; 7.7 milioni sono infatti i rifugiati, di cui il 90% è composto da donne e minori.
In questa drammatica situazione, in cui emerge una enorme necessità di supporto psicologico, assistenza alimentare e sanitaria, supporto agli sfollati e agli anziani, rimasti nei loro luoghi di residenza in condizioni di isolamento e solitudine, il nostro team aumenta il suo sforzo umanitario, di sviluppo e pace nelleregioni di Ivano Frankivsk, Chernivtsi, Odessa, Mykolaiv, Dnipro e Kharkiv.
Continuiamo e continueremo a fare la nostra parte grazie a nuove alleanze, alla rinnovata collaborazione con i nostri partner Condivisione fra i Popoli (CfP), ARCS Arci Culture Solidali APS (ARCS), Missione Calcutta Associazione Onlus (MCO) e IBO Italia, ai partner locali, al sostegno della Cooperazione internazionale e alla generosità di chi ci sostiene. Lo facciamo per i bambini e per i giovani, che sono il futuro del Paese.
Diamo loro una speranza in un futuro migliore.
Cosa facciamo con il tuo 5×1000
Leggi la testimonianza di Padre Ivan Sandulovych su quanto abbiamo potuto realizzare finora e sui prossimi progetti.
Dona il tuo 5×1000 a Focsiv,
per un futuro di sviluppo e pace
Basta la tua firma e l’indicazione del nostro
Codice Fiscale: 80118050154
Cosa faremo GRAZIE anche al tuo 5×1000
- Per far fronte all’emergenza continueremo a distribuire beni di prima necessità, generi alimentari come farina, cereali, zucchero e scatolame, prodotti igienico sanitari e medicine, e ancora coperte e piccoli elettrodomestici, a 18.350 beneficiari.
- Durante tutte le attività di consegna dei beni, il nostro staff distribuirà volantini e brochure di sensibilizzazione per adulti e bambini, contenenti informazioni specifiche su come riconoscere e su come comportarsi in caso di reperimento di una mina o di un ordigno inesploso.
- In un’ottica di protezione e di sviluppo delle fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare donne, attiveremo corsi di formazione e inserimento lavorativo, nei settori di estetica, design, online marketing e informatica, alfabetizzazione finanziaria, per 2.623 beneficiari.
- Forniremo servizi di supporto psicosociale a minori e adulti colpiti dal conflitto, al fine di alleviare il trauma subito e promuovere la coesione sociale, promuovendo attività aggregative e socializzanti come teatro, pittura, teatro e yoga.
- Per garantire l’accesso a cure mediche di base e specialistica, forniremo a 960 persone “pacchetti Cash for Health” per la copertura delle spese diagnostiche e per l’acquisto delle medicine.
- Nella regione di Ivano Frankivsk è previsto inoltre un servizio di Unità Mobile medico-sanitario per far fronte alle esigenze mediche di base di chi non risiede in città, ma in zone remote e rurali non servite dai mezzi di trasporto.
- Per 1600 bambini tra i 6 e i 17 anni, promuoveremo attività differenziate, di animazione ed educative, basate sul gioco e la musica, per favorire la socializzazione, l’autostima, la liberazione dalla tensione e dall’ansia, sul disegno e lo sport, come mezzi di espressione delle proprie emozioni e paure, per riacquistare fiducia in sé stessi, oltre a favorire la coesione sociale.
- 400 bambini tra i 7 e 15 anni, durante i prossimi mesi tra giugno e settembre potranno partecipare ai Centri Ricreativi Estivi, all’interno degli spazi messi a disposizione dal partner locale, l’Arcidiocesi di Ivano Frankivsk, nel Centro “House of Hope”.
- Distribuiremo anche materiale didattico comprendenti quaderni, penne e matite colorate, materiali per geometria, mappe e altri materiali, allo scopo di supportare l’attività scolastica, che si svolge molto spesso a distanza e disturbata in continuazione da allarmi e attacchi missilistici.
5X1000 FOCSIV PER L’UCRAINA
Per un futuro di sviluppo e pace
In Ucraina l’emergenza continua e le esigenze umanitarie sono immense.
Per questo ti chiediamo di scegliere FOCSIV per il tuo 5×1000.
La tua solidarietà non ha prezzo, basta la tua firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi e l’indicazione del nostro Codice Fiscale: 80118050154
Scopri tutte le attività realizzate finora in Ucraina alla sezione dedicata.