70° ANNIVERSARIO DIRITTI UMANI: UN CONCORSO PER LE SCUOLE ITALIANE
In occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale Diritti Umani 1948-2018 l’associazione PRO.DO.C.S, socio FOCSIV, ha indetto un concorso nazionale destinato alle scuole italiane di ogni ordine e grado di istruzione.
«La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni. Aggiorna – Aggiungi – Dichiara», questo il titolo del Concorso Nazionale che l’ONG PRO.DO.C.S., associata al DPI ONU, ha lanciato il 4 ottobre 2018 in collaborazione con UNICRI, con diversi patrocini istituzionali (tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e di Reti a cui appartiene, con il sostegno di CIDU (Comitato Interministeriale Diritti Umani).
REGOLAMENTO
Ogni scuola italiana può partecipare al Concorso Nazionale che prevede la presentazione di un elaborato di una singola classe o di più classi collaboranti, considerate come unica classe ai fini della premiazione.
L’elaborato potrà articolarsi seguendo una delle 4 tipologie stilistiche:
- teorico: temi (max 10.000 caratteri, spazi inclusi), ricerche (max 10.000 caratteri, spazi inclusi), schede (max 5 fogli formato A4 fronte/retro + max 5.000 caratteri spazi inclusi), dossier (max 20.000 caratteri, spazi inclusi);
- grafico: disegni (utilizzando max 5 fogli formato A4 fronte/retro), sculture e foto (stampate e inserite su max 5 fogli formato A4 fronte/retro), mostre (su max 5 cartelloni utilizzando solo una facciata);
- ludico: creazione di giochi d’animazione e di ruolo, puzzle;
- video: della durata max di 30 minuti.
Il tema degli elaborati dovrà ispirarsi esclusivamente all’hashtag della Campagna del 70° anniversario #STANDUP4HUMANRIGHTS (sito web www.standup4humanrights.org)
SCADENZA E SELEZIONI
Gli elaborati dovranno pervenire in duplice copia entro il 6 dicembre 2018, per posta o a mano, presso la sede legale PRO.DO.C.S. a Roma, in Via Etruria, 14/C – 00183.
Si prevede una preselezione regionale da parte di una Commissione Esaminatrice a Milano, Roma e Vasto, città in cui PRO.DO.C.S. ha delle sezioni operative.
Si prevedono 4 premi, uno per ogni grado di istruzione, la cui natura sarà indicata successivamente. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.prodocs.org
PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione finale si terrà il prossimo 18 dicembre dalle ore 15 alle 18 presso la Sala Sioi di piazza San Marco, 51, a Roma.
Scarica il regolamento del Concorso Nazionale 70° DUDU
Leggi tutti gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani