“Che non si perda la compassione”. 1° febbraio alla Fnsi

FOCSIV aderisce all’iniziativa “Che non si perda la compassione” che si terrà oggi LLE 17:30 alla FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana a Roma. All’incontro al quale parteciperà padre Antonio Spadaro direttore di Civiltà Cattolica si affronterà la questione, con alcuni giornalisti, della rete, web e social media, ricordando però che la prima rete è stata la Chiesa, ed interpretando potenzialità e sfide della comunicazione.
Papa Francesco nel messaggio per le comunicazioni sociali diramato dalla Sala Stampa Vaticcana il 24 gennaio scorso ha affermato:
” [….] Non c’è più bisogno dell’avversario per auto-definirsi, perché lo sguardo di inclusione che impariamo da Cristo ci fa scoprire l’alterità in modo nuovo, come parte integrante e condizione della relazione e della prossimità. [….] Dio non è Solitudine, bensì è l’opposto, è Comunione; “è Amore, e perciò comunicazione, perché l’amore sempre comunica, anzi comunica sé stesso per incontrare l’altro. Per comunicare con noi e per comunicarsi a noi Dio si adatta al nostro linguaggio, stabilendo nella storia un vero e proprio dialogo con l’umanità (cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Dei Verbum, 2).”
Il senso complessivo di questo messaggio interamente dedicato alla rete, web e social media, ricordando però che la prima rete è stata la Chiesa, interpreterà potenzialità e sfide della comunicazione d’oggi e sarà spiegato venerdì 1 febbraio alle 17,30 dal direttore della Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, alla Federazione Nazionale della Stampa Italia (Corso Vittorio Emanuele 349, ROMA) per poi interloquirne con alcuni esponenti del giornalismo italiano.
Per aderire inviare una mail a redazione@articolo21.info
Hanno già aderito, oltre al presidente e al segretario della FNSI Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso e dell’Ucsi, Vania De Luca e Maurizio Di Schino, Guido D’Ubaldo, segretario dell’Ordine dei giornalisti, Paola Spadari, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai, gli animatori di Articolo 21, Paolo Borrometi, Elisa Marincola, Stefano Corradino, Barbara Scaramucci e Antonella Napoli, Maria Lepri dell’Odg del Lazio, le giornaliste minacciate Federica Angeli e Graziella Di Mambro e
Federica Angeli
Lucia Annunziata
Iacopo Augenti
Alberto Bobbio
Iside Castagnola
Gianfranco Cattai
Sergio Centofanti
Angelo Chiorazzo
Fabio Colagrande
Valeria Covato
Massimiliano Coccia
Luciano Cozzolino
Laura De Luca
Antonio Di Bella
Emma d’Aquino
Marco Damilano
Piero Damosso
Maurizio Di Schino
Enzo Fortunato
Tiziana Ferrario
Fausto Gasparroni
Giulio Gambino
Raffaele Genah
Alma Grandin
Désirée Klein
Alessandro Iacovitti
Luca Liverani
Sara Lucaroni
Riccardo Magnanelli
Luca Mazzà
Vittorio Morgante
Roberto Natale
Giuseppina Paterniti
Camillo Ripamonti
Vittorio Roidi
Paolo Rodari
Pino Scaccia
Anna Scalfati
Iacopo Scaramuzzi
Nello Scavo
Marino Sinibaldi
Antonio Spadaro
Annachiara Valle
Paola Venanzi
Laura Viggiano
Vincenzo Vita
Qui l’articolo dedicato all’iniziativa