Crimini ambientali e clima: da Chevron/Texaco a COP21
Giustizia Ambientale e Diritti Umani. In concomitanza con la “Giornata Internazionale per i Diritti Umani” e Cop21, i rappresentanti del processo Chevron/Texaco per l’inquinamento della foresta amazzonica, si confrontano con esponenti di altre associazioni in una tavola rotonda sul tema ambiente e diritti umani.
Due tappe italiane per il “Tour europeo dei Diritti”, con due autorevoli testimoni nei giorni del Vertice di Parigi sui Cambiamenti Climatici. Il 10 e l’11 dicembre a Milano e Roma saranno presenti in incontri pubblici e con la stampa due importanti rappresentanti delle battaglie per i diritti umani e dell’ambiente. Dall’Ecuador due protagonisti: Humberto Piaguaje, dirigente indigeno Secoya e coordinatore della UDAPT l’Associazione delle vittime del petrolio, con Pablo Fajardo Mendo avvocato e difensore nel processo Chevron/Texaco.
L’appuntamento che si terrà a Roma venerdì 11 alle h16:30 presso il Centro di Cultura Ecologica – Biblioteca “Fabrizio Giovenale” (Via Fermo Corni, Parco Regionale Urbano di Aguzzano) è organizzato dalla “UDAPT Italia – Siamo Amazzonia”, in collaborazione con FOCSIV, A Sud – Ecologia e Cooperazione ONLUS, SAL – Solidarietà con l’America Latina, Nuovi Orizzonti Latini, Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma, Centro di Cultura Ecologica e la Biblioteca “Fabrizio Giovenale.”
Programma della tavola rotonda:
– 16,30: Apertura. Proiezione video “TEXACONTAMINATION” (durata 11′)
– 17,00: Inizio tavola rotonda, alla quale interverranno:
- Pablo Fajardo “COP21; giustizia ambientale; costituzione rete solidarietà UDAPT”
- Humberto Piaguaje “il caso Chevron-Texaco; popoli indigeni e crimini ambientali”
- Lucie Greyl “lotta all’estrattivismo e sostenibilità ambientale”
- Primo di Blasio “Campagna Europea “Minerali dei Conflitti”
- Cristiano Colombi “Risorse naturali e sviluppo economico in America Latina”
– 18,30: Dibattito
– 19,00: Proiezione video “SUCUMBÍOS – TIERRA SIN MAL” (durata 30′) e proiezione di un breve documentario di testimonianze, girato da volontari FOCSIV, dalle zone dell’Ecuador interessate dalla contaminazione
– 20,00: Dibattito e chiusura tavola rotonda
Gli appuntamenti italiani sono in concomitanza con la Giornata Internazionale per i Diritti Umani, indetta dalle Nazioni Unite e durante le fasi conclusive della Conferenza delle Parti (COP21) a Parigi, per evidenziare la correlazione tra i Diritti dell’Uomo con l’Ambiente in cui vive.