
- Questo evento è passato.
Attivisti per una migrazione sicura e regolare legata allo sviluppo sostenibile
Focsiv, nel quadro del progetto Volti delle Migrazioni, ha sostenuto una serie di incontri di informazione e formazione su migrazioni, inclusione sociale, fake news e sviluppo.
Gli incontri sono stati realizzati a Gorizia (grazie al CVCS), a Reggio Calabria (MOCI), in Castellamare di Stabia (CPS) e a Padova (ADP)
Sono stati così mobilitati circa 150 attivisti che sensibilizzeranno sui temi delle migrazioni e dello sviluppo nelle scuole, nelle associazioni e in generale i cittadini con cui entreranno in contatto. Lo scopo è quello di contribuire a cambiare la narrativa sulle migrazione, promuovendo un approccio fondato sui diritti umani e volto a sostenere lo sviluppo sostenibile. I migranti possono essere protagonisti con le comunità locali di uno sviluppo più giusto, inclusivo e dignitoso, secondo il Global Compact sulle Migrazioni (non firmato dall’Italia ma dalla maggior parte dei paesi europei). Occorre superare la paura, molte volte ingiustificata, e creare le condizioni per una migliore accoglienza e integrazione, e per una migliore cooperazione allo sviluppo con i paesi di origine e transito.
Alleghiamo le locandine degli eventi.