In Madagascar continuano le attività di MADE con Centre Mère Enfant e Centre Maison de Famille
MADE – Maisons des Enfants, il Presidente, il Segretario e gli altri membri del Consiglio Direttivo in Italia, il personale espatriato e locale in Madagascar sono tutti coinvolti nelle decisioni e nel governo delle azioni, nell’organizzazione delle attività straordinarie legate all’emergenza COVID-19, nonché nella redazione del protocollo di preparazione/prevenzione e nell’erogazione della formazione a tutto il personale.
In particolare, in Italia ed in Madagascar si è redatto e attuato un protocollo di contrasto al COVID-19, sia come preparazione prima che il virus arrivasse in Madagascar, sia come prevenzione del contagio in entrambi i paesi.
Ad Antananarivo, la capitale malgascia, siamo stati costantemente in contatto con il Console italiano e con l’Ambasciata di Pretoria, competente per il Madagascar, e con gli organi locali preposti per la gestione dell’emergenza epidemiologica oltre al continuo scambio di informazioni e coordinamento con la rete FOCSIV e le ONG presenti nel paese.
Inoltre, si è provveduto alla formazione di tutte le risorse umane sulle misure e procedure per il contenimento del virus e si è avviato lo smart working per parte del personale in Italia ed in Madagascar. Per il Centre Mère Enfant di Antohomadinika, in Madagascar, dove sono seguite 200 donne sole con figli, circa 450 minori di età compresa tra i 0 ed i 14 anni, sono state organizzate delle attività straordinarie e messe in campo tutte le azioni possibili per la gestione dell’emergenza.
Così come sono state predisposte tutta una serie di operazioni volte a garantire la necessaria distanza di sicurezza e a riorganizzare le tempistiche e le turnazioni del lavoro per il personale del Centre Maison de Famille. Il Centro accoglie i piccolissimi che sono in uno stato di abbandono, attualmente sono presenti 16 tra neonati e bambini della prima infanzia. Minori privi delle cure genitoriali che vivrebbero – in questi giorni – una situazione di pericolosità ancora più estrema. Sono state attivate tutte le misure e le procedure atte a garantire la maggiore prevenzione possibile al contagio da COVID-19, curando la formazione del personale, rimodulando l’attività giornaliera e ripensando la logistica.
Maggiori informazioni sul sito