STAGE
Il percorso del MASTER prevede la realizzazione di 500 ore di stage, in Italia o all’estero presso Associazioni, Enti, ONG, Istituzioni e anche Aziende ed imprese for profit che stanno investendo in una internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale.
SELEZIONE
Le selezioni sono effettuate dagli Enti ospitanti o di invio sulla base di:
- caratteristiche “professionali” e personali
- tipo di Organizzazione partner
- CV
- colloquio individuale
- conoscenza delle lingue
COSTI
La FOCSIV garantisce la copertura assicurativa (infortuni / sanitaria / RC) e per le esperienze all’estero.
Il resto dei costi (viaggio, vitto, etc) sono a carico dello stagista.
Le convenzioni predisposte con Associazioni, Enti ed ONG per gli stage in Italia o all’estero variano di anno in anno.
A titolo di esempio, negli ultimi anni sono state realizzati stage presso:
“Archivio Disarmo – Roma“
Archivio Disarmo è un Istituto di ricerca fondato da Luigi Anderlini nel 1982, che studia i problemi del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale. Le attività di ricerca sono condotte da gruppi di lavoro ad hoc in cui cooperano docenti universitari e ricercatori specializzati italiani e stranieri.
“ASHOKA Italia – Roma“
Ashoka identifica e sostiene gli imprenditori sociali più innovativi a livello internazionale, impara dall’esempio delle loro innovazioni e mobilita una comunità globale che abbraccia questi nuovi paradigmi, per costruire un mondo in cui “Siamo tutti agenti del cambiamento”.
“CAAAP, Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica – Perù“
CAAAP – El Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica es una asociación civil creada en 1974 por los nueve Obispos de la Iglesia Católica de la selva peruana como institución al servicio de las poblaciones marginadas de la Amazonía. Colabora con los pueblos indígenas para que desarrollen sus capacidades de negociación, manejo de conflictos socio-ambientales e incidencia política.
La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica».
“CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale – Roma – Kenya“
CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale, è un’associazione indipendente fondata nel 1985, che realizza studi e ricerche policy-oriented. Il Centro svolge attività di ricerca, consulenza, formazione e divulgazione su alcuni temi centrali delle relazioni internazionali
“Centro Astalli – Roma“
L’Associazione Centro Astalli (sede italiana del Jesuit Refugee Service) ha iniziato la sua attività nel 1981, dopo la fondazione del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati ad opera di P. Pedro Arrupe, allora Superiore generale dei Gesuiti. Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo è la missione del Centro Astalli.
“INSTITUTO CHAIKUNI – Perù“
Los Chaikuni son los ancestros del pueblo indígena Shipibo y también son guardianes espirituales de la Amazonía peruana. Sirven activamente al bienestar de la Amazonía tropical en niveles energéticos y espirituales que no son reconocidos por el mundo moderno. En comunidad con los espíritus de las plantas, los árboles y los animales, brindan un conjunto invaluable de servicios espirituales, medicinales y ecológicos no solo para las tribus locales, sino también para el resto del mundo.
Nuestro instituto honra las tradiciones indígenas y promueve mecanismos para proteger culturas, cosmovisiones y territorios indígenas en la Amazonía peruana.
“CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato – Torino“
CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un’associazione comunitaria socio FOCSIV, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Come organizzazione non governativa realizza progetti di cooperazione internazionale e in Italia opera nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale e svolge attività di accoglienza profughi e richiedenti asilo.
“Co.P.E., Cooperazione Paesi Emergenti – Tanzania, Madagascar, Guinea Bissau“
Il CO.P.E. socio FOCSIV, crede nell’importanza di stimolare, promuovere e rafforzare la cooperazione con i popoli dei paesi emergenti promuovendo il progresso materiale, sociale, culturale e morale degli individui e dei gruppi più svantaggiati e le relazioni tra Nord e Sud del Mondo.
“Earth Day Italia Onlus – Roma“
Earth Day Italia Onlus è l’associazione impegnata nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra in partnership con l’Earth Day Network di Washington.
La tutela del Pianeta ne rappresenta il valore fondante.
“FAIRTRADE Italia – Padova“
Fairtrade Italia è un’organizzazione globale che attraverso il Marchio di Certificazione FAIRTRADE, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo, con l’obiettivo di trasformare il commercio globale promuovendo condizioni di scambio più eque. E’ punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, con un programma di certificazione etica approfondito.
FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale presente in Italia. Gli stage sono stati realizzati sia presso gli uffici italiani, sia in Perù ed in Ecuador, paesi in cui FOCSIV ha sviluppato una presenza storica, e nell’ambito del Progetto di emergenza in Kurdistan, affiancando il personale locale.
“GIES Canchis, Grupo de Iniciativa de Economía Solidaria – Perù“
El Grupo de Iniciativa de Economía Solidaria, GIES Canchis, es una red solidaria de trabajo, de las provincias altas que agrupa artesanos, productores agropecuarios, agroindustriales, personas jurídicas, instituciones de la sociedad civil y de la iglesia del ámbito de la provincia de Canchis, con el propósito de impulsar prácticas de Economía Solidaria, para el desarrollo equitativo y sostenible, buscando el desarrollo humano integral en la provincia de Canchis y Canas.
“HUMAN FOUNDATION, Do & Think tank per l’innovazione sociale – Roma“
Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese.
“IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana – Roma“
L’Istituto italo-latinoamericano è un’organizzazione intergovernativa fondata a Roma nel 1966 e attiva in campo culturale, scientifico e nella cooperazione allo sviluppo. Collabora con il Ministero degli affari esteri, per conto del quale realizza progetti finalizzati all’approfondimento sulla promozione e intensificazione della collaborazione economica, sociale, scientifica, tecnologica e culturale fra l’Italia e l’America latina.
“INTERSOS – Roma“
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie che soccorre e aiuta persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Grazie ai propri operatori porta soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini. Forniscono, assistenza sanitaria, generi di prima necessità, contribuendo a soddisfare il diritto al cibo, all’acqua, alla salute e all’educazione.
“Ministero dello Sviluppo Economico – PCN, Punto di Contatto Nazionale – Roma“
Il Punto di Contatto Nazionale – PCN è l’organo creato dal Governo per garantire che le “Linee Guida destinate alle imprese multinazionali” elaborate dall’OCSE siano divulgate e messe in pratica nel migliore dei modi. Tutti i Paesi che hanno sottoscritto la “Dichiarazione sugli investimenti internazionali e le imprese multinazionali” si sono, infatti, impegnati ad incoraggiare le imprese multinazionali operanti sul proprio territorio ad osservare le raccomandazioni contenute nelle Linee Giuda stesse.
“MUQUI, Red de Propuesta y Acción – Perù“
MUQUI – es una red de instituciones peruanas que, actuando local, regional, nacional e internacionalmente, defiende y promueve el reconocimiento, respeto y ejercicio de los derechos de comunidades y poblaciones, así como el desarrollo sostenible en situaciones en las cuales se pretende realizar y/o se vienen realizando actividades mineras abordando sus implicancias sociales, ambientales y culturales.
“NeXt, Nuova economia X tutti – Roma“
NeXt è un’associazione di promozione sociale attiva per una economia più attenta all’uomo e all’ambiente attraverso la mobilitazione dei cittadini-consumatori responsabili. Promuove iniziative di cash mob etico, dove attraverso il voto col portafoglio i cittadini–consumattori acquistano consapevolezza del loro ruolo nell’indirizzare il modello economico verso la sostenibilità.
“SIGMA NL srl – Genova, Milano, Roma“
Sigma NL è una startup innovativa, nata come spin off dell’Università degli Studi di Genova, tramite la quale si svolgono attività di ricerca, di trasferimento tecnologico della ricerca socio-economica-culturale, innovazione per prodotti e servizi, consulenza ad alto valore tecnologico per imprese, enti pubblici e società partecipate dalla PA, associazioni e altri soggetti profit e non profit.
“TECHO – Perù“
TECHO – Trabajar con determinación en los asentamientos informales para superar la pobreza a través de la formación y acción conjunta de sus pobladores y pobladoras, jóvenes voluntarios y voluntarias, y otros actores
“VIS – Bolivia“
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, attraverso gli strumenti del sostegno a distanza e del sostegno alle missioni salesiane nel mondo. E’ anche agenzia educativa che promuove e attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.