
- Questo evento è passato.
Avaz – “Di goccia in goccia”
Sabato 8 ottobre 2016, alle ore 17, presso il Parco Parrocchia San Ponziano, AVAZ – Associazione Volontari per lo Sviluppo organizza “Di goccia in goccia”, evento che andrà a suggellare l’impegno solidale della ONG celebrando, con l’occasione, il trentesimo anno dalla nascita dell’Associazione.
Da 30 anni AVAZ è impegnata nella realizzazione di vari progetti a sostegno del sud del mondo, nell’ambito della cooperazione internazionale. L’ impegno e la dedizione dell’Associazione si manifestano nei vari progetti che, in questi anni, è riuscita a mettere in moto: alcuni, come quello in Congo e in Israele, sono stati portati a termine con successo; altri sono ancora in fase di realizzazione.
Il 15 febbraio 2008 l’Avaz ha firmato un programma di partenariato internazionale di 10 anni con la Diocesi di Sangmelima (Repubblica del Camerun), per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo ed Integrazione finalizzato alla costruzione ed alla gestione di un Centro di Accoglienza con annessa Scuola materna ed elementare.
Sono state messe a disposizione dell’Avaz alcune strutture già esistenti ma abbandonate da molti anni e, per questa situazione di incuria ed abbandono, è stato necessario ristrutturare completamente ed arredare tutti i locali donati, per renderli adeguati all’uso, prima dell’avvio delle attività scolastiche e di accoglienza iniziate nel 2010.
E’ nato così il Villaggio Fraternité, un Progetto di fratellanza, solidarietà, collaborazione ed accoglienza verso i bambini non scolarizzati in difficoltà perché in stato di abbandono.
Il progetto “Semplicemente Acqua” è stato avviato l’anno scorso per migliorare le condizioni igienico-sanitarie dei bambini di Villaggio Fraternitè e delle comunità limitrofe. In occasione dell’evento, con racconti e immagini, il pubblico avrà l’occasione di essere partecipe della realizzazione del primo degli obiettivi: la potabilizzazione dell’acqua.
“Insieme, per portare avanti l’impegno solidale”