Celebrare un impegno silenzioso, ma costante
Ogni anno dal 1993, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, Focsiv celebra l’impegno dei volontari nel mondo attraverso il “Premio del Volontariato Internazionale“. Si tratta di un riconoscimento che Focsiv dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà e di esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e ogni uomo, dimostrando così sostegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.
Attraverso il Premio, ormai divenuto uno dei principali eventi istituzionali della Federazione, si intende rilanciare il ruolo ed il senso dell’impegno internazionale dei volontari come soggetti capaci di costruire storie di pace e di giustizia e ponti di solidarietà in una società sempre più globalizzata e multietnica. In uno scenario in cui la logica della paura e dell’esclusione prevale sempre di più, si vuole dare visibilità ad esperienza di impegno concreto per la solidarietà internazionale.
Dal 2017 a fianco alla storica categoria Volontario Internazionale è stato istituito il Premio Volontario dal Sud rivolto, grazie alla candidatura proposta dalle associazioni rappresentanti le diverse Diaspora, all’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co-sviluppo, si adoperano alla crescita del proprio Paese di origine oppure ai volontari che svolgono il proprio servizio nel proprio Paese.
Mentre nel 2020 è stato promosso, unico caso in Italia, il Premio del Difensore dei Diritti Umani una figura definita dall’ONU nel 2000 ed identifica delle persone che, individualmente o con altri, agiscono per promuovere o proteggere i diritti umani in modo nonviolento.
Nel 2023 cade il 30° Premio che si rinnova su due direttive:
– attraverso il racconto mettere in evidenza l’efficacia, la sostenibilità e la generatività nel tempo della cooperazione e della solidarietà internazionale, evidenziando ciò che nasce dal seme gettato dai progetti di cooperazione allo sviluppo. Un modo per rispondere a coloro che suppongono che questo i progetti, i programmi, il lavoro quotidiano sono un lusso che non ci possiamo permettere e a coloro che dicono che finito il progetto non rimane più nulla, che immagino questo settore come un ambito al quale fanno riferimento gli illusi o acchiappafarfalle. Mentre, i volontari sono spirito e materia della cooperazione.
vogliamo raccontare l’efficacia, la sostenibilità e la generatività nel tempo della cooperazione e della solidarietà internazionale raccontando quel che nasce dal seme gettato dai nostri progetti. Rispondiamo, anche così, a coloro che pensano che i nostri progetti, i nostri programmi, il nostro lavoro quotidiano sono un lusso che non ci possiamo permettere e a coloro che dicono che finito il progetto non rimane più nulla, che ci pensano come ad illusi o acchiappafarfalle. I volontari sono spirito e materia della cooperazione.
– Si è voluto evidenziare il valore dell’Organismo, le donne e gli uomini che sono stati “premiati” in questi trent’anni, non avrebbero potuto fare quanto hanno fatto se non fossero stati sostenuti da una organizzazione. Non c’è cambiamento senza questa. Questo è un valore che chi fa solidarietà e cooperazione internazionale conosce bene.
Con la XXX Edizione, si mette a bando il Premio Progetto di cooperazione internazionale, che premia gli interventi ed i progetti di cooperazione e solidarietà internazionale che, con la compartecipazione attiva di partner locali, sono stati capaci di esprimere una sostenibilità economica e sociale che continua a dare frutti nel medio e lungo periodo. A questo si affiancano il Premio Società Civile del Sud che valorizza il ruolo delle organizzazioni della società civile che, in tante aree del mondo, contribuiscono a generare e a consolidare processi di crescita sociale per il proprio Paese e il Premio Volontario in Servizio Civile Universale che è consegnato a giovani che si distinguono o si siano distinte/i, sul piano dell’impegno personale e della condivisione dei valori, nello svolgere questa esperienza all