La Scuola di Cooperazione
La SPICeS è la Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo di FOCSIV, attiva dal 1991. La Scuola forma ancora oggi professionisti su temi inerenti la politica internazionale e la cooperazione allo sviluppo, con la finalità di creare nella società civile una cultura della solidarietà internazionale come modalità di relazione tra i popoli ed obiettivo di politica estera degli Stati.
In coerenza con l’identità FOCSIV, la SPICeS ha nella Dottrina Sociale della Chiesa uno dei riferimenti fondamentali per la trattazione delle materie oggetto di studio.
Si avvale della collaborazione di docenti universitari, personale di Organizzazioni Internazionali, ed operatori delle ONG con preparazione teorica ed esperienza sul campo, che meglio possono introdurre i corsisti al complesso mondo della cooperazione allo sviluppo.
SCARICA la brochure del Master SPICeS
LA STORIA
La SPICeS nasce nel 1991 con un ciclo di seminari e conferenze volti a colmare il vuoto informativo e formativo sul tema del conflitto tra Nord e Sud del mondo, per formare sulle tematiche della cooperazione allo sviluppo e della politica internazionale in un contesto diverso da quello universitario, con un punto di vista indipendente e soprattutto forte dell’allora ventennale esperienza dei Soci della Federazione nei Sud del mondo.
Aderirono immediatamente al progetto realtà di volontariato nazionale ed internazionale, quali UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia) e CARITAS italiana, a queste si sono aggiunte, nel corso degli anni, importanti collaborazioni.
Sono partner della SPICeS Fondazioni e Agenzie di respiro internazionale, quali l’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni – OIM, la Fondazione Migrantes e la Fondazione Agostiniani nel Mondo onlus; organizzazioni del terzo settore che hanno contribuito a migliorare e adattare l’offerta formativa all’attuale mercato del lavoro come Anima per il Sociale nei valori d’impresa, FAIRTRADE Italia, HUMAN FOUONDATION Do&Think Tank per l’innovazione sociale e centri studi come il CeSPI.
Dal 2001, inoltre, la Scuola gode del Patrocinio del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al quale si aggiunge nel 2016 quello della AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 2011 i corsi della SPICeS sono ospitati dalla Pontificia Università Lateranense che da partner attivo del corso, è divenuta co-promotore del Master in Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale, inaugurato nel 2014.
Coerentemente con l’identità di FOCSIV, la SPICeS trova nella Dottrina Sociale della Chiesa uno dei suoi riferimenti fondamentali, punto di partenza per lo sviluppo di un approccio culturale, ancor prima che professionale.
La SPICeS, sia nel Corso che nel Master, propone un percorso integrato che coniuga fondamenti teorici e un approccio esperienziale: il programma comprende un modulo sul Ciclo del Progetto che trova la sua applicazione in un Project Work da realizzarsi in gruppo; il corso viene completato da un’esperienza di stage di tre mesi in Italia o all’estero e dalla redazione di una tesi conclusiva.
Tra i docenti vanta professori universitari, personale di Organizzazioni Internazionali, operatori delle ONG, funzionari governativi ed esponenti del mondo delle imprese che offrono agli studenti punti di vista diversi e complementari sui temi affrontati.
Il Master in Cooperazione e Diritto Internazionale, in particolare, è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale.
Con questo ambizioso obiettivo ha attratto l’interesse di istituzioni e aziende che hanno aderito al progetto, ospitando stage e offrendo il proprio contributo al progetto scientifico, tra questi il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il Punto di Contatto Nazionale per la diffusione delle “Linee Guida OCSE” sulla responsabilità sociale delle imprese.
COMITATO SCIENTIFICO
- Vincenzo BUONOMO – Ordinario di Diritto Internazionale e di Organizzazione Internazionale presso le Facoltà giuridiche della Pontificia Università Lateranense di Roma
- Sergio MARCHISIO – Ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma
- Umberto TRIULZI – Ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma