Il Terzo Settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Presentazione del Rapporto 2021 dell’indagine promossa dal Forum Terzo settore tra i suoi soci per monitorare l’impegno degli enti del Terzo Settore (ETS) italiani nel perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nel 2017 è stata pubblicata la prima edizione del Rapporto. L’obiettivo era quello di trovare un nuovo modo di leggere e interpretare l’impegno degli enti associati, alla luce dei 17 SDGS, nel tentativo di organizzare e valutare le attività promosse per la costruzione di un modello di sviluppo equo, efficace e sostenibile.
Il Rapporto 2021 parte dai numeri sempre crescenti del Terzo settore italiano, che tuttavia ha risentito fortemente della recente crisi pandemica da Covid-19 e degli impatti che questa ha avuto sullo sviluppo economico e sociale. L’analisi sul ruolo che gli ETS sono e saranno chiamati a svolgere nei prossimi anni è dunque ancora più approfondita e si è ritenuto necessario riprendere quell’indagine a partire da un interrogativo: cosa succederebbe se gli ETS, di colpo, sparissero?
FOCSIV ha partecipato alla redazione del Rapporto del Forum del Terzo Settore mettendo in evidenza il contributo che i suoi diversi soci stanno dando ai diversi obiettivi dello sviluppo sostenibile, dalla lotta alla povertà e alla fame fino all’inclusione sociale delle persone più vulnerabili nei paesi partner e in Italia. Senza questo contributo il mondo sarebbe più povero, frammentato e diviso. La solidarietà unisce le società e questo è quel che ci vuole quando “siamo tutti nella stessa barca” come ci ha insegnato Papa Francesco
Venerdì 28 maggio alle 11:30 verrà presentato il Rapporto “Il Terzo Settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. Con Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore e Massimo Novarino, Responsabile Ufficio studi del Forum Nazionale Terzo Settore. Ne discutono:Leonardo Becchetti, Fondatore Next – Nuova Economia X Tutti; Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT; Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS.
E con la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Andrea Orlando.
E’ possibile seguire i lavori qui
Scarica qui il Report