
- Questo evento è passato.
“L’Odissea delle Alternative”, Porto Torres
Partita da Barcellona il 10 ottobre, L’Odissea delle Alternative è un’iniziativa euromediterranea organizzata e promossa da numerose organizzazioni della società civile, sindacati, movimenti delle due sponde del Mediterraneo. L’Odissea, dal 19 ottobre al 10 novembre, toccherà Spagna, Francia, l’Italia, la Tunisia, l’Algeria e arriverà in Marocco prima dell’inizio della COP22.
E’ un viaggio di mobilitazione, di condivisione e di sensibilizzazione su tre tematiche: Clima, Migrazioni, Giustizia sociale.
In Italia, l’Odissea, arriva il 23 ottobre, a Porto Torres. L’arrivo dell’Odissea è l’occasione per una festa popolare e un incontro degli attori delle alternative per il clima, la giustizia sociale, il lavoro, l’accoglienza, la pace. In una comunità e in una isola, la Sardegna, che soffrono drammaticamente la crisi di uno sviluppo imposto e sbagliato, ma contengono anche le risorse di un altro modello possibile.
L’Odissea delle Alternative è un’iniziativa che si svolge nell’ambito della mobilitazione nazionale e internazionale in occasione della COP22.
Vuoi saperne di più? Puoi scaricare QUI il documento della Coalizione Clima reso pubblico il 29 settembre scorso per sollecitare il Governo italiano e l’Europa a ratificare subito l’accordo di Parigi, per arrivare alla Cop22 con l’Accordo già operativo e dotarsi di una strategia per attuarlo.