Focsiv per l’Ucraina
Oggi, ti raccontiamo del nostro impegno in Ucraina. dove, sebbene non più al centro dell’attenzione, la guerra non è finita. La violenza continua e molte persone devono ancora abbandonare le loro case, mentre altre, fuggite nei mesi scorsi, sopravvivono grazie agli aiuti e alla solidarietà internazionale. Fin dall’inizio del conflitto nel febbraio 2022, Focsiv è presente insieme ad alcuni dei suoi Soci ed altre Organizzazioni partner, garantendo assistenza umanitaria, nelle regioni di Ivano Frankivska, Chernivetska, Odessa e Mykolaev.
Grazie all’impegno dei nostri volontari, alla solidarietà di molti ed alla Tua, abbiamo fino ad oggi insieme sostenuto 21.864 beneficiari, principalmente bambini, donne, anziani e persone con disabilità. Abbiamodistribuito prodotti per l’igiene personale, kit medici, antibiotici, fornito assistenza sanitaria e supporto psicologico, nei centri collettivi degli sfollati e tra le persone che vivono in alloggi temporanei e centri di riabilitazione, sia nelle città che nelle aree rurali. Abbiamo consegnato materiale utile a proteggersi dal freddo dell’inverno: coperte, piumini, riscaldatori elettrici, termoventilatori, bollitori, scarpe e abiti invernali.
Anche grazie al contributo della Cooperazione Italiana si è potuto distribuire ad almeno 20 mila persone cesti alimentari e vouchers, mentre 500 bambini hanno ricevuto materiali scolastici e kit da gioco per i più piccoli, accolti nei centri di riabilitazione e orfanotrofi. Inoltre, grazie all’intervento di figure specializzate, sono state potenziate le attività di supporto psico-sociale rivolte ai minori ed alle loro famiglie, in modo da aiutarli a gestire l’ansia ed i traumi causati dalla guerra.
La situazione in Ucraina è ancora di assoluto bisogno. Sono quasi 18 milioni le persone oggi nel Paese che hanno urgente e immediato bisogno di assistenza e protezione umanitaria: mancano acqua potabile, cibo, gas e carburante. Queste persone si preparano ad affrontare un secondo inverno al gelo, molti ancora costretti fuori dalle proprie case: sono più di 5 milioni infatti gli sfollati interni, di cui 2.5 milioni sono bambini. Per queste persone c’è ancora bisogno di aiuto, di protezione.
Un piccolo gesto di solidarietà ci consentirà di continuare ad essere, insieme, un sostegno per la sopravvivenza di tante persone in Ucraina.
PUOI DONARE ONLINE CLICCANDO QUI
E SOSTENERE LA POPOLAZIONE IN UCRAINA