Generazione Cooperazione: consegna del Manifesto dei giovani alle Istituzioni italiane
“(…) una Cooperazione che seriamente operi per promuovere la cultura della pace, la cittadinanza globale, la sostenibilità, il lavoro dignitoso, e che affronti efficacemente l’emergenza climatica e la riduzione delle disuguaglianze”
È la cooperazione a cui aspirano i Giovani di Generazione Cooperazione che con il loro Manifesto si appellano ai decisori politici proponendo 10 punti qualificanti per il rilancio della cooperazione internazionale allo sviluppo italiana. In risposta alle molteplici crisi della nostra epoca, conflitti, crisi climatica, l’incessante acuirsi delle disuguaglianze, il loro messaggio è chiaro e vogliono rendersi in prima persona protagonisti di un rilancio della cooperazione come strumento per assicurare al mondo un futuro di giustizia e di pace.
Oggi, 24 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo e a chiusura della Ministeriale G7 Sviluppo siamo onorati di annunciare che il 4 novembre pubblicheremo il Manifesto dei Giovani di Generazione Cooperazione consegnandolo al Ministro Antonio Tajani durante l’evento di dialogo tra Civil7 e istituzioni italiane che si terrà presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I temi su cui i decisori politici vengono stimolati dai giovani sono tanti: dall’educare alla non violenza, all’affrontare la crisi climatica, dal ridurre le disuguaglianze al dare protagonismo ai giovani ed assicurare un lavoro dignitoso, dal desistere da investimenti che alimentano la spirale delle guerre all’importanza del dialogo e di partenariati realmente paritari e fondati sulla reciprocità degli scambi. Sono solo alcuni dei temi che vengono affrontati nel Manifesto, un vero e proprio richiamo alla realtà e a quelle che sono le priorità di azione, da parte di una generazione che, consapevole di ciò che sta ereditando, con determinazione ha voglia di mettersi in azione, di “agire ora, nel presente, per fare in modo che domani ci sia un futuro per tutt*, un futuro fondato sul dialogo, la sostenibilità e la giustizia sociale e ambientale”.
Il manifesto è una iniziativa lanciata dal Progetto Generazione Cooperazione di educazione alla cittadinanza globale e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione italiana.
Il Manifesto sarà reso pubblico in occasione del 4 novembre successivamente alla consegna ufficiale alle Istituzioni italiane