Corso di giornalismo “Raccontare la Cooperazione Internazionale”
5 dicembre 2024 – dalle 14.00 alle 16.00
RACCONTARE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Corso con crediti formativi deontologici per i giornalisti e le giornaliste
Torino – Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M)
in presenza e on line
Oggi la solidarietà internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la cittadinanza globale sono minacciate dal crescente risorgere dei nazionalismi e da una narrativa spesso controversa degli attori della cooperazione internazionale e della società civile ad esse preposti.
C’è, quindi, la necessità di favorire la conoscenza sul ruolo e il lavoro della cooperazione internazionale, anche attraverso una formazione specifica e approfondita, grazie al contributo di persone esperte, rivolta ai giornalisti e alle giornaliste.
Grazie alla preziosa collaborazione del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, giovedì 5 dicembre dalle 14 alle 16, in presenza a Torino (Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M) e on line, organizziamo il Corso con i crediti formativi deontologici accreditato dall’Ordine dei Giornalisti “Raccontare la Cooperazione internazionale”, con il patrocinio di UCSI Piemonte in collaborazione con Plan Italia ET.S. e il Consorzio Ong Piemontesi, nell’ambito del Progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, del quale capofila è Focsiv – Volontari nel mondo ETS.
Lo scopo è rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, volgendo la sua attenzione, in particolare, verso cittadinanza, e soprattutto le persone più giovani, le e gli studenti, il corpo docente, la politica e, non ultimi, i e le giornaliste.
Il corso è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e darà crediti a coloro che si iscriveranno tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it (come filtro di ricerca inserire nella finestra Ente Terzo il nome “Consorzio Corep Torino”).
La partecipazione all’evento è aperta anche ai non iscritti all’Ordine dei giornalisti.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un Media kit su come raccontare la cooperazione internazionale scaricabile gratuitamente da http://ecg.focsiv.org/article/mobilitazioni/cop