- Questo evento è passato.
Novo Modo – Non FOSSILIzzare i tuoi risparmi: DIVEST!, Firenze
Novo Modo – Responsabilità di tutti, è una “tre giorni” di dialogo ed elaborazione di pensieri e proposte per ridisegnare un futuro di equità e giustizia.
Novo Modo vuole essere una modalità nuova di interrogarsi sulle sfide che ci troviamo a vivere, condividendo le esperienze e le capacità di diversi soggetti. Fare rete per analizzare i problemi e condividere soluzioni, nella consapevolezza che le crisi finanziaria, economica, ambientale, sociale e di democrazia non sono una indipendente dall’altra, ma che occorre una visione complessiva per cambiare rotta. Un luogo d’incontro di culture e punti di vista diversi, attraverso cui porre all’attenzione pubblica l’urgenza della relazione tra crisi climatica e crisi economica.
Si tratta di un mondo ricchissimo di bio-diversità economica che colleziona numerosi appellativi: economia civile, sociale, solidale, non profit, economia del noi, di comunione, del bene comune, ma che esprime il medesimo intento delle persone e delle comunità locali di pensare e agire una concreta alternativa all’attuale strapotere e spersonalizzazione dell’economia e della finanza. Così emerge un nuovo pensiero economico, fatto di teoria, politica, visione strategica di sviluppo che parte dalla prassi della lettura e valorizzazione delle persone, del territorio, delle esperienze in atto, delle necessità di risposte ai bisogni della gente.
Questa rete di esperienze, di pensieri, di approcci diversi è impegnata a bandire l’ideologia e a superare motivazioni e comportamenti diversi e diversificanti per trovare il filo rosso che, come il filo del sarto, sia capace di cucire i vari pezzi fino a formare una mappa in grado di dare al singolo e al mondo intero una prospettiva di futuro capace di speranza. Un filo rosso che è formato da:
- La comunità, come luogo di riscoperta della socialità e dell’interdipendenza delle persone;
- La responsabilità sociale del territorio, come impegno a preservare e sviluppare in modo sostenibile il tesoro dell’ambiente per le generazioni future;
- La reciprocità, la gratuità e la cooperazione come comportamenti indispensabili per fiorire come persone e far fiorire le persone attorno a noi;
- La legalità come condizione primaria per uno sviluppo sostenibile e civilizzante
A Novo Modo organizzazioni della società civile, dell’ambientalismo, della finanza etica e del mondo sindacale si incontreranno per discutere di disuguaglianze e delle necessarie azioni da intraprendere per contrastarle.
Scarica il Programma completo dei tre giorni d’incontri.
Tra i diversi eventi segnaliamo:
Venerdì 21 ore 11.20 –> Non FOSSILIzzare i tuoi risparmi: DIVEST!
Finanza e cambiamenti climatici: il disinvestimento dall’industria delle fonti fossili.
Disinvestire significa liberarsi da quelle azioni, obbligazioni o fondi di investimento moralmente o eticamente ambigui. Il Disinvestimento dalle fonti fossili implica la dimensione morale del problema dei cambiamenti climatici di origine antropica e contrasta l’influenza che il settore dell’industria legata all’estrazione e al commercio di combustibili fossili esercita sul nostro sistema economico e sulla crisi dei cambiamenti climatici.
Quali sono i risultati e le prospettive del movimento Divestment a livello internazionale e in Italia?
Quanto è importante la finanza socialmente responsabile nell’ottica della costruzione del bene comune?
Ne parliamo con Andrea di Turi, giornalista e blogger, Daniela Finamore, Focsiv per la campagna #DivestItaly