
- Questo evento è passato.
Accoglienza, rifugiati, integrazione: riparte “Cittadini del mondo”
Il 26 ottobre 2016 riparte il Progetto Cittadini del Mondo, promosso dalla Diocesi di Foligno con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno. Questa importante iniziativa si rivolge agli studenti ed alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado per riflettere sui temi della custodia del creato, dell’accoglienza, dei rifugiati, dell’integrazione, della giustizia sociale, del bene comune, dell’imprenditoria giovanile.
Parallelamente al percorso didattico proponiamo ogni anno delle conferenze di formazione aperte a tutta la cittadinanza, in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori, agli operatori sociali. Alla fine del percorso ai richiedenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Inizieremo con la prima conferenza mercoledì 26 ottobre 2016 dalle ore 16 alle 19 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “F. Scarpellini” (Via Ciro Menotti n°1 – Foligno) con il seguente programma:
– saluti della prof.ssa Rita Barbetti vicesindaco del Comune di Foligno,
– introduzione del tutor del corso prof.ssa Giovanna Carnevali dirigente scolastica ITE,
– relazione “Biodiversità, evoluzione, ecologia” con il prof. CARLO CIROTTO già professore di “Biologia dello sviluppo” all’Università dell’Aquila e di “Citologia e Istologia” all’Università di Perugia,
– break
– relazione “Migranti e Ambiente” con il prof. ANDREA STOCCHIERO Responsabile delle attività di policy e advocacy di FOCSIV.
Per eventuali informazioni o iscrizioni basta segnalare alla Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo p.zza Faloci Pulignani,3 – 06034 Foligno tel. 0742342731 oppure email: sociale@diocesidifoligno.it