Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

MLFM – #dallapartediNice

0 Comment
371 Views

Nice Nailantei Leng’ete è nata in Kenya, in un villaggio Masai alle pendici del Kilimangiaro. A soli 8 anni, dopo aver visto mutilare le coetanee, decide di ribellarsi alla mutilazione genitale, una pratica pericolosa imposta dalla tradizione del suo villaggio come rito di passaggio all’interno della società Masai. Lei non vuole essere tagliata e soprattutto vuole andare a scuola.

Riesce a farsi ascoltare dal nonno, ad andare a scuola e comincia così una battaglia per la promozione dell’istruzione femminile in Africa, sensibilizzando le persone sui pericolosi effetti di questa pratica tribale. Grazie alla mediazione con i capi tribù Masai e all’adozione di riti di passaggio alternativi, Nice ha salvato dalle mutilazioni genitali oltre 10.000 bambine.

Oggi, a 24 anni, Nice è diventata il simbolo del coraggio e della ribellione contro le mutilazioni femminili e altri soprusi che le bambine africane sono costrette a subire; oggi, Nice è una donna che continua a combattere per il futuro di tante altre donne.
Essere dalla parte di Nice significa stare dalla parte di tutte quelle bambine, adolescenti e donne che lottano quotidianamente contro le ingiustizie, il potere maschile e le violenze della strada, della guerra, della povertà.

L’obiettivo della campagna “Dalla parte di Nice”, promossa dal gruppo Hic Sunt Leones, è raccontare le storie di sette bambine e ragazze che in varie parti dell’Africa hanno spezzato la catena delle tradizioni in nome della libertà di scelta: dalle bambine masai, alle bambine di strada, alle bambine accusate di essere streghe, a tutte le ragazze che subiscono forme di violenza e privazione del futuro.

Anche il Movimento Lotta Fame nel Mondo, che da anni combatte la piaga delle bambine streghe in Congo, è #dallapartedinice e ospita a Lodi Nice Nailantei Leng’ete, protagonista della campagna.

Interverranno:
Antonio Colombi presidente MLFM
Andrea Ferrari presidente coordinamento Enti Locali per la pace e i diritti umani
Luciano Scalettari e Raffaele Masto Hic Sunt Leones

Visita il sito ufficiale: www.dallapartedinice.org

Scarica la cartolina dell’evento

Nice sarà disponibile a ricevere domande da parte dei giornalisti e sarà presente un traduttore italiano/ inglese.

È gradita gentile conferma di partecipazione e manifestazione di interesse per concordare eventuali interviste.

 

Per info e prenotazioni: Tel./ Fax. 0371/420766 – Cell. 3409068789

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2016
Ora:
18:00 - 20:00

Organizzatore

MLFM – Movimento Lotta Fame nel Mondo
Phone
0371 420766
Email
segreteria@mlfm.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sede MLFM
via Cavour, 73
Lodi, Italia
+ Google Maps