APPELLO DI DAKAR CONTRO L’ACCAPARRAMENTO DELLE TERRE!
Durante il Forum Sociale Mondiale di Dakar, in Senegal, nel febbraio 2011, diversi movimenti sociali, organizzazioni di piccoli produttori e altre organizzazioni della società civile hanno pubblicato un appello collettivo contro l’accaparramento delle terre.
Più di 650 organizzazioni hanno già firmato. Se la vostra organizzazione non lo ha ancora firmato ma ne ha l’intenzione, è necessario che lo faccia prima del 7 ottobre 2011.
Il comitato per la sicurezza alimentare mondiale, che ha sede a Roma presso l’Organizzazione Mondiale dell’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), sta negoziando delle Direttive volontarie sulla governance responsabile del regime fondiario delle terre, della pesca e delle foreste. Questa direttiva dovrebbe proteggere e rafforzare l’accesso alla terra, alla pesca ed alle foreste da parte dei piccoli agricoltori e dei produttori di alimenti. Purtroppo, alcuni governi, con il sostegno delle istituzioni finanziarie, esitano ad adottare delle direttive efficaci. Questi stessi governi, preferiscono piuttosto sostenere una governance delle risorse alimentari che faciliti la presa di possesso delle risorse delle popolazioni da parte degli investitori privati, delle grandi aziende e di altri attori potenti.
I contadini, vittime di tale problematica, consegneranno ai governi l’appello di Dakar nel corso dei negoziati sulle Direttive che si svolgeranno a Roma dal 10 al 14 ottobre.
Questa mobilitazione, inoltre, dovrebbe contribuire a fare pressione sui governi per indurli a respingere definitivamente i “Principi per gli Investimenti agricoli Responsabili (RAI)” promossi dalla Banca Mondiale.
Bisogna fermare l’accaparramento delle terre, non renderlo “responsabile”!
Per leggere e firmare la petizione visita il sito www.dakarappeal.org