FOCSIV ESPRIME SOLIDARIETA’ AL POPOLO SIRIANO
FOCSIV preoccupata dal clima di tensione e violenza crescente che si registra in Siria, esprime solidarietà al popolo siriano ed aderisce con la Tavola per la Pace alla manifestazione nazionale per la Siria del 19 febbraio.
La Federazione insieme alla Tavola della Pace parteciperà alla manifestazione nazionale di solidarietà con il popolo siriano che si terrà a Roma domenica 19 febbraio 2012 ed invita tutti alla mobilitazione. La manifestazione è promossa dal Consiglio Nazionale Siriano (CNS) e, come esplicitato nella piattaforma, si pone l’obiettivo di fare cessare le violenze in Siria ed arrivare ad elezioni libere dopo le dimissioni di Assad e dei suoi.
La FOCSIV si unisce quindi all’appello lanciato da Papa Benedetto XVI all’Angelus di Domenica 12 febbraio affinché si ponga subito fine alle violenze e allo spargimento di sangue e affinché tutti, a cominciare dalle Autorità politiche siriane, privilegino la via del dialogo, della riconciliazione e dell’impegno per la pace.
“La solidarietà con la popolazione siriana oggi deve essere un impegno di tutti gli italiani. Per questo, come FOCSIV sosteniamo e invitiamo tutti i nostri concittadini ad aderire all’iniziativa “Un fiocco nero per la Siria” lanciata dal giovane scrittore italo-siriano Shady Hamadi” afferma Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV. Shady Hamadi con una lettera appello alla comunità italiana ed internazionale ha infatti chiesto di mettere un fiocco nero intorno a borse, zaini o a qualunque altro oggetto per testimoniare la propria vicinanza e solidarietà al popolo siriano.