PROGETTO EUROSHA: ECCO I VOLONTARI SELEZIONATI
Finalmente identificati 18 volontari europei verranno formati e inviati in Burundi, Chad, Kenya e Repubblica Centro Africana per un periodo di 6 mesi. Saranno loro i 18 EUROSHA che FOCSIV ha selezionato insieme alle 9 ONG europee con le quali partecipa al Progetto Pilota “European Voluntary Humanitarian Aid Corps”.
Il Bando “Volontari Europei di Aiuto Umanitario Open-Source” chiusosi il 6 luglio scorso e inserito nel progetto “Eu, Local an Online volunteers: Key actors for inclusive information sharing in crisis preparedness”, finanziato dalla Commissione Europea (DG ECHO, European Commission’s humanitarian aid and civil protection department) ha visto una buona partecipazione di candidati nei quattro paesi deputati alla selezione: Italia, Francia, Republica Ceca e Republica Slovena.
Il numero complessivo (più di 150 candidature raccolte) delle domande e la buona qualità delle stesse in materia di formazione, competenze linguistiche e motivazioni hanno permesso di realizzare una selezione di qualità e di identificare i profili più adatti per svolgere il progetto.
Tra i 18 giovani scelti che costituiranno quattro “Country Team” di diversa nazionalità (italiana, ceca, bulgara, belga, slovena, francese e ungherese) e formazione, 6 profili sono stati direttamente selezionati dalla FOCSIV, fiera di poter valorizzare in questa progettualità sperimentale giovani italiani ed europei che hanno dimostrato in sede di selezione di possedere le caratteristiche adatte all’esperienza.
Si tratta di Gloria Pracucci e Claudia Mocci selezionate per il Chad, Iolanda Genovese e Adelina Rashkova per il Burundi; Elena Dal Santo e Federica Basadonne per la Repubblica Centrale Africana, di cui FOCSIV intende accompagnare l’esperienza, dalla formazione prepartenza all’esperienza sul campo, nel Campo rifugiati di Gore nel sud del Chad, nella capitale RCA di Bujumbura e nella capitale burundese di Bangui.
Nei prossimi giorni la formalizzazione delle selezioni e la comunicazione ai restanti candidati relativamente all’esito della valutazione (tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’esito delle candidature entro il 10 agosto 2012: in caso di rinuncia dei primi candidati si proseguirà infatti con l’inserimento di altri candidati positivamente valutati).