LA SCUOLA ONG 2.0 PREMIATA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE
Premiato l’impegno di Ong 2.0 come progetto innovativo del sociale. A Milano, durante la 3^ edizione di Sodalitas Social Innovation, la scuola online nata da Volontari per lo Sviluppo è stata riconosciuta “meritevole di aver sfruttato le nuove opportunità degli strumenti IT per rispondere alla riduzione del 35% dell’Aiuto Pubblico per lo Sviluppo avvenuta in Italia nel 2012”.
Sodalitas Social Innovation (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per aiutare il non profit a mettere a punto social business plan di qualità – e quindi più capaci di attrarre l’interesse di imprese partner e sostenitrici – nonché per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore.
I progetti più meritevoli tra quelli candidati alla 3^ edizione dell’iniziativa sono stati premiati a Milano il 9 ottobre 2013 all’interno di un evento dedicato al crowdfunding. Sui 106 progetti presentati da 100 Ong, il progetto “ONG 2.0” è stato scelto come vincitore della Categoria 1- Italia, Territorio ed emarginazione sociale. A ritirare il riconoscimento la direttrice di Ong 2.0, Silvia Pochettino, che ha commentato così l’esperienza della scuola online: “Siamo partiti due anni fa con pochi corsi online in programma, per testare il bisogno effettivo delle organizzazioni non profit a formarsi sugli strumenti del web. Abbiamo ricevuto moltissime adesioni e ad oggi abbiamo realizzato più di 30 corsi con il coinvolgimento di più di 2000 persone. il nostro obiettivo futuro è quello di realizzare un’applicazione per tutti i sistemi mobili per essere ancora più presenti e utili alle esigenze del non profit “.
Cos’è ONG 2.0
ONG 2.0 è una community e un centro di formazione all’uso dei nuovi strumenti del web per il non profit e l’imprenditoria sociale. Nasce nel 2011 da un’idea di CISV e della redazione di Volontari per Sviluppo, con il sostegno della Focsiv, Federazione che riunisce 65 ong in tutta Italia e 19 organizzazioni non governative che fanno parte del comitato editori.
Nel 2012 ha realizzato 22 corsi avanti e 10 webinar a grande pubblico con la partecipazione totale di 2207 persone.
Per saperne di più sul progetto visita la nostra pagina dedicata ai corsi in programma e scarica la brochure.