Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IL MICROCREDITO, STRUMENTO PER REAGIRE ALLA CRISI SIA NEL SUD CHE NEL NORD DEL MONDO

0 Comment
178 Views

E’ il titolo del seminario che si terrà giovedì 14 giugno alle ore 16 a Roma presso l’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, organizzato dalla SPICeS, la scuola di politica internazionale cooperazione e sviluppo della FOCSIV, in occasione del 40° anniversario della Federazione.   

 

L’evento si aprirà con i saluti di Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico Pontificia Università Lateranense.
Tra i relatori Francesco Soddu, Direttore di Caritas italiana; Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV; Valeria Roggero, responsabile Lazio PerMicro; e rappresentanti degli organismi CISV e ALM, entrambi soci Focsiv.

“L’esperienza che come ONG abbiamo del microcredito nei Paesi in via di sviluppo è di uno strumento che accompagna il processo di crescita permettendo di estendere la platea dei beneficiari e la base produttiva del paese – dice Cattai -. Tuttavia, sempre di più, anche nei Paesi del Nord del mondo esso diventa strumento importante per affrontare la crisi, in sintonia con la riflessione suggerita nell’enciclica Caritas in Veritate che ricorda come la micro finanza può dare concreti aiuti per la creazione di iniziative e settori nuovi a favore dei ceti deboli della società anche in una fase di possibile impoverimento della società stessa”.

Da qui l’idea di creare un momento di approfondimento nell’ambito delle attività della Spices su un tema così attuale e urgente, da inserire nel calendario delle iniziative per i 40 anni della FOCSIV volte ad approfondire il tema dello sviluppo umano nel nostro tempo, della fraternità, dei diritti e dei doveri, proprio alla luce della Caritas in Veritate.

L’evento è promosso nell’ambito del progetto “MICRO – MICRO. Micro finanza, Micro credito e mediazione culturale per la lotta alla povertà e l’inclusione sociale dei cittadini migranti” cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Al termine del Seminario saranno consegnati i diplomi SPICeS 2011

Per ulteriori informazioni sul seminario contattare:

migrazioni@focsiv.it

SPICeS FOCSIV

spices@focsiv.it

Ufficio Stampa FOCSIV

ufficiostampa@focsiv.it

tel. 066877796

cell. 3383032216

Dettagli

Data:
19 Giugno 2012
Ora:
11:48