
- Questo evento è passato.
ISTANTANEE DAL MONDO: L’?INNOVAZIONE? NEGLI SCATTI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO DI IPSIA
«Persone, saperi, strumenti e visioni che realizzano oggi i mondi di domani». Promosso da IPSIA in collaborazione con Acli (Sviluppo Sostenibile), Altraeconomia, Popoli, Terre di Mezzo, Unimondo, Valori e VpS. Scadenza il 31 gennaio 2013.
Le innovazioni sociali sono nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che incontrano bisogni sociali (in maniera più efficace delle alternative) e allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali o nuove collaborazioni – È questa la definizione che dà di innovazione sociale la Commissione Europea.
Anche IPSIA si è chiesta cosa si intende nel 2012 per innovazione, e l’ha fatto lanciando la quarta edizione del concorso fotografico Istantanee dal mondo sul tema “INNOVAZIONE: persone, saperi, strumenti e visioni che realizzano oggi i mondi di domani”, in collaborazione con Acli (Sviluppo Sostenibile), Altraeconomia, Popoli, Terre di Mezzo, Unimondo, Valori, Volontari per lo sviluppo.
Con la nuova edizione del concorso fotografico si vuole invitare a riflettere su un tema molto più vasto e complesso di quanto si possa pensare di primo acchito. Dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, dagli strumenti ai saperi e alle idee, la sfida è quella di riuscire a rendere visibile anche (ma non solo) ciò che appare impalpabile e intangibile. C’è innovazione nella cooperazione e nel sociale? Quali sono le immagini che le rappresentano?
Gratuito ed aperto a tutti, è possibile partecipare al concorso con un massimo di 5 fotografie, scattate in qualunque parte del mondo in qualunque momento, purché non abbiano partecipato a precedenti edizioni di questo o altri concorsi. Le opere devono essere inviate in formato digitale all’indirizzo ipsiaconcorso@gmail.com entro il 31 gennaio 2013.
Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito IPSIA (www.ipsia-acli.it) e giudicato da una giuria tecnica e una valutazione popolare sul web. Le foto migliori saranno premiate con abbonamenti a riviste, pubblicazioni e corsi di formazione online.
Nell‘ultima edizione sono state presentate 282 fotografie scattate da 55 fotografi in 42 diversi Paesi del mondo. Lavoro, donne, abitare e volontariato i temi trattati negli anni passati. Dal concorso sono nate due mostre fotografiche: “Workshoots. Scatti di lavoro” e “Un mondo messo a fuoco. Le sfide globali ancora aperte nell’obiettivo dei viaggiatori del mondo”.
“Istantanee dal mondo” si inserisce quest’anno fra le azioni del progetto “On the stage. Arti e comunicazione sociale per l’impegno giovanile a Scutari”, cofinanziato dal Comune di Milano all’interno del bando Milano per il co-sviluppo 2010. Una sezione specifica del concorso è dedicata alle foto e ai fotografi dall’Albania.
Per partecipare è necessario sottoscrivere il regolamento e compilare la scheda di iscrizione sul sito IPSIA.