
- Questo evento è passato.
CITTADINI E CITTADINANZA: COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE A CHIETI
Sarà presentato il prossimo 10 gennaio a Chieti il Progetto CITTADINI E CITTADINANZA che ha l’obiettivo di ridurre le distanze relazionali e comunicative tra le istituzioni e i cittadini stranieri e facilitare il rapporto tra autoctoni e immigrati rafforzando la competenza interculturale delle amministrazioni.
Il progetto è cofinanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del programma FEI – Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013 ed è stato presentato dal Comune di Chieti – Assessorato alle Politiche Sociali, in stretta sinergia con l’Università G. d’Annunzio – Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale, Cooperativa Alpha ed il CVM – Comunità Volontari per il Mondo
PROGRAMMA
Umberto Di Primio – Sindaco di Chieti
Fulvio Rocco De Mariniis – Prefetto di Chieti
MODERA
Emilia De Matteo – Assessore Politiche Sociali Comune di Chieti
INTERVERRANNO
Stefano Trinchese – Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”
Ezio Sciarra – Professore Ordinario di Sociologia Generale, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”
Gabriele Sospiro – Sociologo esperto di fenomeni migratori
Eide Spedicato – Direttore del Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale “Francesco Iengo”, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”
Marialaura Di Loreto – Presidente Cooperativa Alpha
Il progetto prevede l’attuazione di un piano di formazione rivolto al personale della Pubblica Amministrazione impegnata nei servizi agli immigrati (amministrazioni comunali, provinciali, scuole, ecc), ai cittadini italiani coinvolti nel fenomeno, agli stessi stranieri che desiderano integrarsi meglio nel tessuto sociale. Il percorso formativo avrà inizio il 15 gennaio 2013 e si concluderà a maggio 2013.
Sono previste 18 giornate formative e 4 workshop nelle seguenti aree:
-area giuridica;
-area socio-antropologica;
-area psico- pedagogica;
-area storico- economica;
-area sanitaria.
Scarica la scheda di iscrizione e inviala non oltre il 5/1/2013 a: cittadiniecittadinanzachieti@gmail.com
Segui la tavola rotonda su facebook:
http://www.facebook.com/events/443321409050588/
10 GENNAIO 2013 – ORE 10.00
SALA CONFERENZE PALAZZO DE’ MAJO
Fondazione Carichieti, Largo Martiri della Libertà, 1 – Chieti