Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

AL DI L? DEL MARE

0 Comment
233 Views

Il 22 e 23 febbraio la Caritas Diocesana di Agrigento e la Fondazione Mondoaltro organizzeranno la prima edizione del Forum MeET: Mediterraneo/Europa/Transnazionalismi nell’ambito dell’iniziativa “Al di là del Mare”, due-giorni di eventi dedicati alla cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia. Tra gli interventi programmati, Michele Giongrandi, Presidente del COPE, Socio FOCSIV di Catania.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Mondoaltro, l’Ufficio Scolastico dell’Arcidiocesi di Agrigento, l’Università degli Studi di Palermo, il Polo Didattico della Provincia di Agrigento, e l’Associazione Assistenti Sociali Senza Frontiere

 

Agli eventi parteciperanno, tra gli altri, Abderrazak Sayadi docente di studio comparato dei fatti religiosi e delle civiltà all’Università la Manouba di Tunisi, e Jawad Alamat, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Tunisia e direttore delle scuole cristiane in Tunisia.

L’incontro sulla cooperazione transfrontaliera che si terrà sabato 23 febbraio vuole essere un tavolo tecnico, luogo di confronto tra le ONG e ONP siciliane e le Caritas dell’Isola che potrà dare anche nuovi spunti per future collaborazioni.

Già da tempo, l’Arcivescovo, S.E. Mons. Francesco Montenegro, ha dato ampio spazio a questo tema attivando rapporti di reciprocità con la Chiesa Tunisina ed attenzionando, a vari livelli, la situazione dei flussi migratori nelle coste siciliane ed in particolare nelle isole di Lampedusa e Linosa.
Obiettivo del Forum MeET, quindi, è quello di riflettere sulle future azioni da progettare congiuntamente per la cooperazione transfrontaliera, evidenziando gli orientamenti di istituzioni ed ONG e valorizzando le buone prassi già in corso.

Al dibattito parteciperà Andrea Stocchiero, policy officer FOCSIV, mentre tra gli interventi programmati quello di Michele Giongrandi, Presidente del COPE, Socio FOCSIV di Catania.

Dettagli

Data:
21 Febbraio 2013
Ora:
12:54