
- Questo evento è passato.
IL 4 E 5 MAGGIO 2013 FOCSIV TORNA IN PIAZZA CON IL RISO CERTIFICATO FAIRTRADE A SOSTEGNO DEL DIRITTO AL CIBO
Sabato 4 e domenica 5 maggio ritorna la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa da Focsiv e da 25 dei suoi Soci. Da Palermo a Milano, passando per l’Aquila, Napoli, Roma, Cagliari, Torino, Padova e molte altre città, più di 800 piazze italiane ospiteranno oltre 3000 volontari impegnati nella distribuzione del riso certificato Fairtrade della cooperativa thailandese Sarapi-Chok Chai.
Grazie a questa iniziativa sarà possibile finanziare 26 progetti di diritto al cibo in paesi in via di sviluppo. Nel corso delle passate edizioni, i fondi raccolti sono serviti per sostenere progetti di largo respiro in Africa, America Latina e Europa dell’Est, grazie ai quali molte popolazioni tra le più emarginate al mondo hanno potuto beneficiare di un aiuto concreto, volto a valorizzare la loro sovranità alimentare.
L’iniziativa può contare anche quest’anno sul supporto di Antonello Fassari come testimonial della campagna di comunicazione. Inoltre, grazie alla collaborazione delle comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), vedremo una partecipazione ancora più significativa di volontari di tutte le età.
All’iniziativa sarà possibile partecipare sia attivamente, impegnandosi come volontari e aiutando in prima persona la campagna, sia attraverso un contributo libero minimo di 5 euro a fronte del quale si riceverà un pacco da 1 Kg di riso.
Il 4 e 5 maggio, quindi, sarà importante essere in una delle molte piazze italiane che ospiteranno l’iniziativa, perché…il riso è migliore, quando è sulla bocca di tutti.
Visita la sezione dedicata all’iniziativa.