Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DAL PROGETTO ?CASCHI BIANCHI OLTRE LE VENDETTE? AI CORPI CIVILI DI PACE, CONVEGNO NAZIONALE

0 Comment
138 Views

FOCSIV, insieme all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ed alla Caritas italiana ed Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC), promuove il prossimo 8 luglio un convegno sul servizio civile internazionale e ruolo dei corpi civili di pace.

 

 

Il Convegno intende presentare il progetto sperimentale di servizio civile in Albania ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ realizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV sulla base di un bando dell’Ufficio nazionale per il Servizio Civile e approfondire il dibattito sul ruolo dei corpi civili di pace per la prevenzione e la risoluzione nonviolenta dei conflitti. Il Convegno è articolato in due tavole rotonde.

La prima è dedicata alla presentazione del libro “Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti”, frutto del progetto sperimentale di servizio civile all’estero realizzato dagli stessi promotori dell’iniziativa in Albania, sul problema delle “Vendette di Sangue”. Interverrà, tra gli altri, Primo Di Blasio, Coordinatore Estero FOCSIV.

La seconda tavola rotonda, prendendo spunto dal progetto sperimentale di servizio civile in Albania, intende approfondire il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace anche alla luce delle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2014.

 

Sono stati invitati: Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Servizio civile e al terzo settore; Giulio Marcon, Camera dei Deputati; Calogero Mauceri, Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Parteciperanno al Convegno i volontari in servizio civile presso l’Università di Padova e negli altri enti della Regione Veneto.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dal Servizio Valorizzazione del Personale dell’Università di Padova, dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV e si svolge in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC).

AULA MAGNA “GALILEO GALILEI” DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA, MARTEDÌ 8 LUGLIO 2014, ORE 10.00.

Dettagli

Data:
26 Giugno 2014
Ora:
11:14