La FOCSIV iscritta alla prima sezione del Registro degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
La tematica dell’immigrazione è oggi quanto mai attuale, sia per quanto riguarda le problematiche nazionali ed internazionali contingenti – come l’emergenza sbarchi e la connessa crisi in Nord Africa – sia per quello che concerne il nesso tra le migrazioni, il ruolo dei migranti nei paesi di origine, di transito e di destinazione, e sviluppo.
È quindi con grande soddisfazione che la FOCSIV comunica l’avvenuta iscrizione alla prima sezione del Registro degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso la Direzione Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tale riconoscimento, che riguarda di diritto anche tutte le 63 ONG associate alla Federazione, aprirà nuove opportunità di impegno con le comunità di migranti sul territorio nazionale, rafforzando il ruolo e l’azione della FOCSIV come uno degli attori nazionali di spicco sulla tematica migratoria.
La FOCSIV passa, oggi, a far parte dell’elenco di enti e associazioni impegnate ad implementare e garantire quelle “Misure di integrazione sociale” previste dall’art. 42 del Testo Unico sull’immigrazione (D.Lgs. del 25.07.1998 n. 286), su cui si basa proprio l’iscrizione al Registro. Tale iscrizione va ad aggiungersi allo status di Observer NGO presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni a Ginevra, ottenuto a novembre 2010, ulteriore testimonianza del valore dell’impegno della FOCSIV su queste tematiche, sia in campo nazionale che internazionale.
Ufficio Stampa FOCSIV
Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;
Cell. 338.3032216
E-mail: ufficiostampa@focsiv.it