PROTAGONISMO GIOVANILE A DIFESA DELL’AMBIENTE IN SENEGAL CON LVIA
Dal 1997 LVIA è attiva in Senegal con il progetto PROPLAST, un centro di riciclaggio della plastica alla periferia di Thiès, che dà lavoro stabile a 15 donne e ricicla ogni mese 15 tonnellate di plastica raccolta nei quartieri.
Il Centro oggi è diventato un’impresa Srl, le sue attività sono in espansione e rappresentano una fonte di guadagno per centinaia di cittadini, oltre che un valido strumento di difesa dell’ ambiente dalla dispersione dei rifiuti plastici. Un vero e proprio esempio di impresa sociale.
Il 2014 è stato un anno fondamentale per il coinvolgimento dei giovani sui temi dell’eco-cittadinanza, che ha portato alla partecipazione di 5 associazioni giovanili leader in 2 periferie di Thiès, le quali hanno istituito il CAPE (Quadro di concertazione per la protezione dell’ambiente) che sta organizzando attività concrete di educazione e risanamento ambientale dei propri quartieri.
L’azione di formazione e accompagnamento delle realtà giovanili, è avvenuta anche grazie all’impegno dei due giovani ragazzi Italiani in Servizio Civile Internazionale, che nel blog dell’Associazione descrivono con entusiasmo e passione la loro esperienza sul campo in questo anno di Servizio Civile.Per maggiori info visita il sito di LVIA