FORMAZIONE – Educare alla cittadinanza responsabile e i 4 Principi di Papa Francesco
Si è tenuto a Roma, Il 13-14 giugno 2014, il terzo convegno “Educare alla cittadinanza responsabile” (programma) promosso dall’Ufficio Problemi Sociali ed il Lavoro e dal Servizio Nazionale per il progetto culturale della CEI.
Obiettivo dell’incontro era di approfondire l’impegno educativo alla cittadinanza responsabile attraverso una riflessione sulle motivazioni teologiche ed ecclesiali e con una proposta di metodo che è stata discussa anche in forma laboratoriale e che ha portato a definire una sorta di “decalogo” per una nuova proposta di formazione socio-politica alla luce dei 4 principi di Papa Francesco della Evangelii Gaudium e della “teologia del popolo” a lui cara . Per chi vuole approfondire, in allegato gli “Appunti” del convegno.
FOCSIV ha partecipato sia come membro della Consulta nazionale dell’Ufficio che per la sua Scuola, SPICeS, che porta avanti da 23 anni e che quest’anno ha visto la realizzazione anche del Master in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale” promosso con la Pontificia Università Lateranense.
Il primo giorno ha visto l’intervento del prof. Mauro Magatti ed il secondo giorno del prof. Leonardo Becchetti; entrambi hanno presentato i 4 principi dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco (222-237) riportandoli ai percorsi formativi.