A FEBBRAIO E MARZO, AD ANCONA AL CINEMA CON CVM
Ad Ancona due mesi all’insegna della comunicazione sociale con la rassegna Cinema e Cittadinanza Globale.
L’iniziativa – organizzata dal CVM (Comunità Volontari per il Mondo), socio Focsiv, con la Regione Marche, l’associazione Nie Wiem e Ujamaa per La Pace Onlus – prevede cinque giovedì sera (3 e 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo) al CinemAzzurro di Ancona, a partire dalle ore 21, dedicati alla cooperazione internazionale e ai diritti umani.
In particolare il primo appuntamento del 3 febbraio ha messo a confronto cinque festival cinematografici italiani che affrontano tematiche legate allo sviluppo umano e socio-economico soprattutto nei Paesi in via di Sviluppo. Cinque diverse esperienze, cinque modi di trattare il sociale e la solidarietà internazionale, il tutto mediante l’intervento dei rispettivi responsabili e curatori artistici e la proiezione di alcuni cortometraggi.
Giovedì 24 febbraio si affronterà l’argomento della cittadinanza globale legata al diritto alla salute attraverso la visione del documentario “Le vie dei Farmaci” (Italia, 2007 Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi), mentre il 3 marzo tema della serata sarà il concetto di partecipazione democratica con la proiezione di “Magari le cose cambiano”, per la regia di Antonio Segrè.
Il film francese “La classe” (Francia, 2008 Regia: Laurent Cantet) sarà protagonista il 10 marzo, serata dedicata all’interazione tra soggetti e culture. A chiudere la rassegna sarà, il 17 marzo, il documentario “One water – L’unica acqua” (USA, 2008, 67′ REGIA Sanjeev Chatterjee, Ali Habashi), incentrato sul tema della tutela di beni comuni.