“Abbiamo riso per una cosa seria 2024”
Da oltre 20 anni, insieme ai suoi Soci e a migliaia di volontari e volontarie, Focsiv porta il riso nelle parrocchie e piazze italiane. Sono centinaia gli interventi di agricoltura familiare sostenibile che, grazie ai tantissimi sostenitori, sono stati realizzati in Italia e nel mondo a favore delle donne, dei bambini e delle fasce più fragili e povere delle comunità. Grazie al lavoro dei piccoli contadini si salvaguardano i territori e la biodiversità e si produce un’agricoltura sana per tutti, senza scarti e sprechi.
DIFENDIAMO IL DIRITTO AL CIBO PER TUTTI
Nel 2024 Focsiv continua a promuovere la Campagna Abbiamo riso per una cosa seria, a favore e in difesa del diritto al cibo e di una agricoltura familiare sostenibile, coerentemente con l’Obiettivo Fame Zero dell’Agenda 2030 (SDGs 2).
Il riso, l’alimento più consumato al mondo, è il simbolo del diritto di tutte le persone a garantirsi la propria sicurezza e sovranità alimentare, come il diritto dei popoli ad adottare i propri sistemi alimentari e modelli di agricoltura. Il non accesso alle risorse per produrre il proprio cibo fa sì che proprio i contadini e gli agricoltori siano i più affamati e i più poveri.
Con i nostri interventi, che pongono al centro le comunità locali, siamo impegnati nella formazione per migliorare le condizioni socioeconomiche delle comunità agricole con particolare attenzione alle donne, responsabili dello sviluppo delle loro famiglie; ci rivolgiamo ai giovani per contrastare l’abbandono delle terre; formiamo i contadini alle tecniche e pratiche di coltivazione ecosostenibili per valorizzare qualità e quantità della loro produzione. In questo modo è possibile tutelare la biodiversità e la qualità del cibo, promuovendo un’alimentazione sana e variegata a beneficio di tutti.
Insieme ai nostri Soci e ai tanti volontari e volontarie portiamo i pacchi di riso nelle parrocchie e piazze italiane. Sono centinaia gli interventi di agricoltura familiare sostenibile in Italia e nel mondo, che in questi 22 anni grazie ai tantissimi sostenitori, sono stati realizzati a favore delle donne, dei bambini e delle fasce più povere delle diverse comunità.
Il pacco di riso rappresenta l’unione tra i contadini italiani e del resto del mondo, insieme ai consumatori responsabili, per salvaguardare i territori, la biodiversità e produrre un’agricoltura sana per tutti, senza scarti e sprechi.
La Campagna identifica due macro ambiti strategici di intervento in cui si inseriscono i progetti dei Soci Focsiv che partecipano alla Campagna tra Italia e Mondo.
È l’ambito nel quale si promuove il rafforzamento del potere delle famiglie contadine e delle loro comunità come attori principali dello sviluppo rurale sostenibile e come alternativa ai sistemi agro – industriali.
Garantire il pasto giornaliero a bambini e ragazzi a scuola, un migliore livello di sicurezza alimentare e reddito familiare attraverso lo sviluppo di filiere alimentari locali, prevenire la malnutrizione e le malattie ad essa correlate dei bambini e delle loro madri, queste sono alcuni degli interventi di democrazia alimentare che proponiamo con i nostri progetti.
È l’ambito nel quale si rafforza il ruolo delle donne attraverso l’istruzione ed il lavoro in agricoltura per renderle in grado di assicurare sostegno all’economia familiare.
È l’istruzione di una donna la condizione indispensabile per prendersi cura della nutrizione, salute, istruzione, educazione e formazione dell’intero nucleo familiare.
PER APPROFONDIRE IL TEMA DEL LAND GRABBING E DELL’AGROECOLOGIA, LEGGI E SCARICA LE PUBBLICAZIONI DI FOCSIV
Scopri di più su l’Obiettivo Fame Zero dell’Agenda 2030
“Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.
APPROFONDISCI il tema degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, leggi qui
Visita il sito della Campagna www.abbiamorisoperunacosaseria.it