Accogliere gli immigrati. Testimonianze di inclusione socio-economica
Il volume, a cura di Barbara Ghiringhelli e Sergio Marelli, presenta i risultati di un’indagine sull’inclusione socio – economica dei migranti in Italia.Valorizzando la centralità dell’elemento etnico e delle caratteristiche dei territori di partenza e di insediamento, la ricerca ha preso in considerazione due casi – studio: quello della comunità romena residente nella provincia di Roma e quello della comunità boliviana presente a Bergamo.
Attraverso interviste a testimoni privilegiati e la ricostruzione dei percorsi di vita e di inserimento dei migranti si sono individuati e analizzati i fallimenti ma anche i successi dei percorsi intrapresi: la loro analisi ha portato all’identificazione degli aspetti su cui oggi è necessario concentrare l’attenzione – in Italia o nei paesi di partenza – in termini di cambiamento o in termini di consolidamento di buone pratiche. Il libro è arricchito nella sua prima parte da tre saggi di autorevoli esperti che costituiscono un’importante cornice di riferimento nell’ambito della quale collocare la tematica in esame.
Volume realizzato nell’ambito del progetto “Impegno sociale tra Nord e Sud del mondo. La nuova frontiera dell’inclusione socio-economica degli immigrati”, finanziato dal’attuale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000 lettera F – anno finanziario 2006).
Edizione: Carocci, 2009