AIFO – Associazione Italiana “Amici di Raoul Follereau”
AIFO è un’organizzazione di Cooperazione sociosanitaria internazionale, realizza iniziative di promozione della salute per le persone vulnerabili, di promozione dei diritti delle persone con disabilità e orienta le proprie azioni per uno sviluppo inclusivo. In Italia, grazie ad una grande rete di soci e volontari, implementa attività di educazione alla cittadinanza globale su tutto il territorio italiano con incontri, percorsi e programmi di formazione e aggiornamento rivolti soprattutto agli studenti e al personale docente della scuola.
AIFO, da più di 60 anni, agisce secondo una metodologia basata su un approccio sostenibile e multi-settoriale dove, al centro del processo, si pone la persona cui è rivolta l’azione, la quale diventa protagonista di tutte le decisioni che la riguardano.
La mission di è AIFO è, infatti, quella di promuovere politiche di cooperazione orientate all’autosviluppo dei popoli e attuare specifici programmi di intervento sociale e sanitario, lavorando insieme alle comunità vulnerabili ed agli ultimi di questa terra, nei paesi a basse risorse economiche.
AIFO è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in particolare collabora con l’Unità per la Disabilità e la Riabilitazione dell’OMS per promuovere l’approccio dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria. AIFO è tra gli enti fondatori dell’ILEP (Federation of Anti-Leprosy Associations), di IDDC (International Disability & Development Consortium) e di RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), collabora nei territori con agenzie delle Nazioni Unite quali UNICEF, UNESCO, UNDESA e UNHCR, lavora con il Ministero degli Affari Esteri e con la Commissione Europea, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come ente formativo.
Paesi di intervento: India, Mongolia, Cina, Brasile, Tunisia, Liberia, Guinea Bissau, Mozambico
Via Borselli, 4/6 – 40135 BOLOGNA
tel. 051-4393211 – fax 051-434046
e-mail: info@aifo.it – sito: www.aifo.it