AIFO – Responsabile Programmi – Italia
AIFO ETS, ONG sta ricercando
il suo/a Responsabile Programmi
Sede di lavoro: Bologna con trasferte all’estero e in Italia
Esperienza richiesta: almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale
Riporto: direttamente al Direttore Generale
Tipologia contratto: Quadro full-time indeterminato con periodo di prova
Data d’inizio ipotizzata: settembre 2024 al più tardi
Scadenza candidature: entro il 16 giugno 2024
L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia…).
Nelle nostre sedi decentrate, portiamo avanti progetti di sviluppo inclusivo su base comunitaria. In Italia, lo staff e i volontari di AIFO si impegnano ogni giorno per sensibilizzare e mobilitare risorse così da garantire l’inclusione e l’accesso alla salute delle persone più vulnerabili nel mondo.
Pensiamo che stare bene sia un diritto per tutti! Cerchiamo un/a professionista del settore che voglia ricoprire un ruolo di leadership per la gestione e il futuro della nostra organizzazione all’Estero e in Italia.
Descrizione profilo
Il Responsabile Programmi gestisce l’operatività e lo sviluppo progettuale e strategico a medio termine sui temi dell’Inclusione e Cura di AIFO sia in Italia che all’estero. Lavora a stretto contatto con il Direttore Generale e gli altri Responsabili degli Uffici per assicurare il Piano Operativo 2024-2027. E’ in prima linea per guidare i programmi tematici di AIFO: circa 4 milioni di attività di interesse generale, 54 progetti e 101 persone all’estero (estratto dal Bilancio di Missione 2022: https://www.aifo.it/in-evidenza/bilancio-sociale-2022 )
Mansioni principali
ASSICURA LA GESTIONE DELLE SEDE ESTERE: è responsabile della gestione e delle operations delle sedi estere con il supporto dei Desk e dei Coordinatori Paesi. Svolge regolari missioni per assicurarsi della piena mobilitazione dello staff e dei partners in loco.
SVILUPPA LE PROGETTAZIONI e RICERCA DI FONDI ISTITUZIONALE: è responsabile della definizione delle strategie paesi e indirizza il lavoro del team di Progettazione secondo le politiche di AIFO e la necessità di diversificazione dei fondi. Assicura che la scrittura dei piani finanziari dei Paesi rispetti il corretto impiego delle risorse economico-finanziarie, le necessarie coperture e che ripetano le procedure dei donatori.
CREA E MANTIENE ALLEANZE STRATEGICHE: è responsabile dello sviluppo delle alleanze e partnership per i Programmi all’estero e in Italia. Definisce le linee programmatiche e la mobilitazione degli esperti tematici in linea con il Piano strategico e operativo “AIFO 2027” dell’organizzazione.
Requisiti
E’ richiesta un’esperienza di almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale (Rappresentante paese all’estero, Regional manager,…)
E’ richiesta la presenza in ufficio a Bologna con possibilità di smart-working parziale
Il ruolo dovrà svolgere frequenti missioni all’Estero e di rappresentanza.
Capacità e conoscenze:
- Conoscenza delle normative/istituzioni di riferimento e del contesto della Cooperazione Internazionale
- Conoscenza delle lingue inglese (fluente) e portoghese (basic)
- Approccio sia strategico che pragmatico con ottime competenze manageriale.
- Orientamento alla presa di decisione e al problem-solving con ottima capacità di flessibilità in un ambiente multi-culturale.
Per Candidarsi
Inviare la propria candidatura entro il 16 giugno 2024 a direzione@aifo.it con oggetto obbligatorio “Responsabili Programmi – call 129”
Allegare motivazioni, CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali ed eventuali referenze.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Solo i candidati in linea con i criteri verranno considerati, selezionati e contattati per un colloquio.
Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare www.aifo.it