Alimentare il cambiamento: principi per le imprese e i governi per una catena del valore delle batterie sostenibile
FOCSIV, insieme a 50 organizzazioni della società civile di tutto il mondo, chiede politiche coraggiose per rendere l’industria delle batterie sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
E’ stato pubblicato oggi un documento, sottoscritto da FOCSIV con 50 organizzazioni della società civile di tutto il mondo, che stabilisce i principi per garantire che la produzione di batterie agli ioni di litio, che alimentano i veicoli elettrici e molti dispositivi elettronici, essenziali per affrontare il cambiamento climatico, non siano legate ad abusi dei diritti umani o danni ambientali.
Il documento contiene i principi che le imprese dovrebbero adottare per evitare di causare, contribuire o essere collegate in modo diretto alle violazioni dei diritti umani e ai danni ambientali lungo la catena del valore delle batterie, dall’estrazione alla fine del ciclo di vita, sostenendo al contempo la necessità di promuovere un uso più efficiente delle risorse, meno veicoli, e lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie e altre soluzioni al cambiamento climatico coerenti con i diritti umani.
Con la sottoscrizione di questo Documento FOCSIV conferma e prosegue il suo impegno affinchè le imprese, nei loro processi di produzione e lungo tutta la filiera, rispettino l’ambiente e i diritti umani.
Scarica qui il Documento “Alimentare il cambiamento: Principi per le imprese e i governi nella catena del valore delle batterie”