Aperto il Bando Servizio Civile 2024-2025
Il 18 dicembre è stato finalmente pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale 2024. Finalmente, perché si tratta di un bando molto atteso dai giovani e dagli Enti, di cui – dopo dichiarazioni contrastanti – si attendeva di conoscere l’impatto, ovvero il numero effettivo di posizioni messe a disposizione dei giovani in Italia e all’estero.
I posti a bando sono 62.549, di cui 61.166 posti in progetti da realizzarsi in Italia e 1.383 posti da realizzarsi all’estero. La scadenza per presentare la candidatura su Piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it è alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Focsiv con in suoi Enti raggiunge gli 838 posti complessivi a bando, 577 all’estero da impiegare in 69 progetti (pari al 42% del totale delle posizioni estere, confermandosi nuovamente il primo ente di impiego in questo settore) e 261 posti in Italia da impiegare in 30 progetti. Certamente avremmo voluto vedere a bando anche gli altri 11 progetti SC Italia da noi promossi, formalmente approvati ma non andati a bando per limiti di finanziamento, così anche i nostri progetti SC in Medio Oriente – esclusi per ovvi motivi di sicurezza – ma si tratta comunque di un traguardo significativo, soprattutto per la dimensione internazionale specifica del SC Focsiv.
“Siamo molto contenti del numero straordinario di opportunità di servizio civile da realizzarsi all’estero che sono state messe a bando. Per la prima volta come Focsiv arriviamo a quota 577 posizioni estero! Ringraziamo tutti gli Enti dell’Aggregazione Servizio Civile della Federazione per questo traguardo importante.” commenta Primo Di Blasio, Responsabile Nazionale Servizio Civile della Focsiv “Potremo integrare le azioni tese allo sviluppo della pace e della giustizia nel mondo anche attraverso l’impegno quotidiano di tanti volontari”.
“Adesso” prosegue Di Blasio “è il momento per i giovani di orientarsi tra le tante opportunità e scegliere il progetto che più si avvicina alla loro voglia di essere protagonisti nel mondo e fare davvero #unasceltadivalore“. Da Gennaio in poi inizieranno e si rafforzeranno tutte le attività promozionali del servizio civile e si moltiplicheranno gli appuntamenti degli incontri informativi e di orientamento in tutta Italia e online per i giovani interessati. Scegliere il progetto giusto è fondamentale affinché l’esperienza di servizio civile non sia solo fruttuosa, ma anche opportunità di crescita umana e professionale.
Per maggiori informazioni:
- scrivi serviziocivile@focsiv.it o chiama il 06-6877867
- cos’è il servizio civile
- come candidarsi
- FAQ sul servizio civile
- Testimonianze dei Volontari SCU e CCP