APPELLO DEI VESCOVI DAL VERTICE SUL CAMBIO CLIMATICO DI LIMA: CAMBIATE IL SISTEMA ECONOMICO DOMINANTE
I vescovi denunciano che la principale causa del cambio climatico è “l’attuale sistema economico globale dominante, un ordine economico e finanziario basato sulla primazia del mercato e del profitto, che ha fallito nel porre l’essere umano e il bene comune al cuore dell’economia, con effetti distruttivi sul pianeta. C’è bisgno di un nuovo ordine.”.
Chiedono dunque al vertice di Lima sul cambio climatico che si terrà nei prossimi giorni, di porre al centro la voce dei poveri per sviluppare sistemi alternativi al modello unico fondato sugli approcci tecnologico-industriali, così come di tenere in conto le dimensioni morali ed etiche, di mantenere l’aumento della temperatura sotto i 1,5 gradi celsius per proteggere le comunità povere più vulnerabili, di costruire nuovi modelli di sviluppo e stili di vita compatibili con il mantenimento del clima e la lotta alla povertà. La possibilità di dare cibo per tutti dipende dalla lotta al cambio climatico e alla povertà, due dimensioni sempre più interdipendenti.
Centrale è l’impegno a ridurre progressivamente l’utilizzo dei combustibili fossili e di aumentare l’energia rinnovabile assicurandone l’accesso a tutti. I fondi per affronatre il cambiamento climatico devono andare per il 50% ai bisogni di adattamento. I paesi devono stabilire una percorso chiaro di impegni finanziari addizionali e prevedibili con meccanismi trasparenti di verifica. I paesi più ricchi, avendo maggiori responsabilità nel causare il cambiamento climatico, devono assistere i paesi più poveri.
A loro volta i vescovi si impegnano a sostenere stili di vita fondati sul senso di gratuità, sulla dignità della persona e sull’armonia del creato. Si impegnano a seguire il processo politico portando la voce dei poveri al tavolo delle decisioni. disclaimer
Dopo Lima vi sarà il vertice di Parigi in ottobre 2015, che sarà decisivo nel prendere una decisione legalmente vincolante sul cambiamento climatico. CIDSE (organismo che rappresenta anche Focsiv) con Caritas Internationalis ha contribuito alla stesura di questo appello, e stanno lavorando assieme per preparare il vertice di Parigi con nuove iniziative di sensibilizzazione e di pressione politica a cui parteciperà la Focsiv.
Leggi l’appello dei Vescovi