Appoggia la lettera aperta sulla riduzione dello spazio per la società civile!
Il Comitato d’azione della società civile, insieme a molte delle sue organizzazioni membre e partner, ha presentato una lettera aperta al Presidente dell’Assemblea Generale, per esprimere le nostre preoccupazioni sulla riduzione dello spazio per la società civile nelle Nazioni Unite in generale e chiedendo una partecipazione significativa al prossimo Forum internazionale di revisione delle migrazioni (IMRF). |
La FOCSIV ha firmato la lettera nel quadro del progetto Volti delle Migrazioni – FOCSIV.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a crescenti casi di esclusione sistematica della società civile dalle Nazioni Unite. Mentre il COVID-19 è stato citato come spiegazione di tale esclusione, molte di queste pratiche sono precedenti alla pandemia. Ciò rappresenta una minaccia alla democrazia e, come è stato sollevato da oltre 60 Stati membri dell’ONU, mina anche la “responsabilità collettiva dell’ONU di rispettare, proteggere e promuovere la libertà di impegnarsi con l’ONU per le libertà fondamentali e i diritti umani per tutti “.
Il primo IMRF rappresenta un’opportunità cruciale per assicurare la solidificazione di un processo efficace, inclusivo e rispettoso dei diritti per valutare l’implementazione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM), ma siamo preoccupati che il Forum non riesca ad includere in modo significativo le voci dei migranti e della società civile.
Per questo si chiede un pieno accesso alle stanze ove avranno luogo le negoziazioni sia in persona che on line. Per leggere e firmare la lettera collegarsi qui.