Attori di cambiamento: i volontari Focsiv nel mondo
Si è presentato a Roma il sito volontarinelmondo.it, la prima piattaforma web dedicata interamente all’impegno nella cooperazione internazionale e nello sviluppo sostenibile. In particolare, è un data base che permette di visualizzare i 600 progetti, programmi e interventi messi in campo in 75 Paesi del mondo e in Italia da Focsiv e dai suoi 94 Soci nei quali sono impegnati 6378 persone tra operatori, volontari locali e ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale. La realizzazione del sito è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Agenzia Kapusons ed al contributo di Deutsche Post STIFTUNG.
Volontarinelmondo.it è una piattaforma, in continuo aggiornamento, dove è possibile conoscere tutti i progetti attivi nei diversi paesi nei quali sono presenti Focsiv ed i suoi associati e informarsi, grazie alle diverse schede corrispondenti ed esplicative, sia sul tipo di intervento che sull’Organismo proponente. Chiunque visiti il sito non solo può ottenere in tempi rapidi le notizie su chi sia presente in un determinato paese che sui diversi interventi in loco, ma può anche può mettersi in contatto direttamente con i singoli associati Focsiv.
“Il sito volontarinelmondo.it è, per la prima la piattaforma dedicata all’impegno nella cooperazione internazionale e, in particolare, di quello compiuto dagli attuali 6378 operatori, volontari locali e ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale di Focsiv e dei suoi Organismi soci. Un numero significativo di progetti, programmi e interventi in ben 75 paesi di 4 Continenti oltre che in Italia. Un impegno attuato da oltre 50 anni nel mondo, che esprime quel senso di essere costruttori di pace e attori di cambiamento per il bene comune. – ha sottolineato Nino Santomartino, vicepresidente Focsiv – Pertanto, la piattaforma da un lato è uno strumento di informazione con la quale si intende testimoniare il prezioso lavoro dei nostri volontari internazionali e favorire il coordinamento delle attività dei soci Focsiv e dall’altro un importante mezzo di comunicazione che contribuisce a promuovere la cultura della solidarietà e risponde alle esigenze di trasparenza, costruzione di relazioni e accountability. Una vera e propria “casa di vetro” che permette costantemente di visualizzare e di mettere a disposizione delle cittadine e dei cittadini le informazioni e le notizie su quanto sia in atto per la costruzione del bene comune”.
Da 50 anni Focsiv pone come punto centrale il volontariato: donne e uomini che sperimentano in prima persona la complessità, le difficoltà e il dolore di un mondo che cambia, in una visione di democrazia partecipativa, grazie alla quale si possono ottenere risposte concrete in un percorso di giustizia sociale. In questi 5 decenni della Federazione sono i volontari che hanno offerto alle popolazioni povere il proprio supporto umano e professionale in tante aree del mondo oltre che in Italia, rendendo concreti progetti e partenariati che hanno l’obiettivo di trasformare la grammatica dei diritti in pratica quotidiana.
“Una mappa che sembra una piccola cosa, ma che in realtà permette di tracciare un itinerario, di non sbagliare la strada e il proprio cammino. È questa la sua grandezza, il permettere di segnalare la presenza dei volontari e degli operatori che quotidianamente traducono in pratica la grammatica dei valori e dei diritti. Questi sono i nostri giacimenti di coraggio e di generosità. È il conoscerci e il riconoscerci. – ha messo in evidenza Ivana Borsotto, presidente Focsiv – Ma la mappa è un’assunzione di responsabilità e di trasparenza rispetto a chi ci sostiene, che ci consente di rispondere con precisione a coloro che ci chiedono cosa realizziamo in concreto e di valutare l’impatto che le nostre attività hanno sulle persone, le comunità e i territori. Questa mappa, in estrema sintesi, è uno strumento di intelligenza collettiva: un mezzo per confrontarsi con chi come ognuno di noi è artigiano di sviluppo e di giustizia ed un modo di connettere mille e mille associazioni ed organizzazioni con altre comunità, Istituzioni, scuole e mondo produttivo.”
Tra gli interventi della presentazione del sito riportiamo quello della Direttrice Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Teresa Castaldo.
Ufficio Stampa FOCSIV – Volontari nel mondo
Giulia Pigliucci
Tel. 335 6157253
Qui la mappa del sito volontarinelmondo.it