Avanzare nella realizzazione del Global Compact sulle Migrazioni
Presentiamo qui il background document n.16 del progetto Volti delle Migrazioni – FOCSIV che sintetizza alcuni messaggi del recente Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite in vista del Forum Internazionale di Revisione del Global Compact sulle Migrazioni (GCM), che si terrà nel Maggio del 2022.
Come già evidenziato le organizzazioni della società civile sono impegnate nel chiedere una migliore applicazione delle politiche migratorie (vedi Migliorare la revisione del Global Compact sulle Migrazioni – FOCSIV).
Il rapporto del Segretario Generale indica alcuni progressi nell’applicazione del GCM, ma diverse questioni affliggono il governo delle migrazioni, dai morti e le sofferenze lungo le frontiere, ai respingimenti immotivati, alla detenzione, fino ai crescenti fenomeni di xenofobia e razzismo.
Viceversa le migrazioni sono ormai essenziali per le nostre economie così come per i paesi di origine, considerato che le rimesse sono ormai la principale risorsa dedicata a ridurre la povertà.
Valorizzare le migrazioni per lo sviluppo sostenibile è la politica migliore per garantire i diritti umani, favorire l’inclusione sociale ed economica, e portare ad un progresso comune come indicato dall’Agenda 2030.
Questo ha ancora più senso oggi, considerata la necessità di proteggere i profughi ucraini. E’ indispensabile un governo cooperativo delle migrazioni.
Il back doc può essere qui scaricato.