Bando Garanzia Giovani: FOCSIV cerca 14 volontari
L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha indetto il bando per la selezione di volontari da avviare al servizio nell’anno 2016 per l’attuazione dei progetti di servizio civile nazionale nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
Garanzia Giovani è un Piano Europeo rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso formativo. L’obiettivo è quello di accompagnarli nell’ingresso al mondo del lavoro.
FOCSIV, ha presentato 3 progetti di SCN Garanzia Giovani in Puglia, Sicilia e Lazio per un totale di 14 volontari. L’area di intervento dei progetti è quella dell’Educazione e promozione culturale – Educazione alla pace.
Nello specifico il progetto “GARANZIA GIOVANI – In Puglia e nel Salento per un impegno internazionale” in Puglia vuole aumentare nel cittadino la conoscenza delle tematiche sui diritti umani: immigrazione, interculturalità, sviluppo equo, educazione alla pace, mondialità, cooperazione internazionale attraverso iniziative di sensibilizzazione e informazione e rafforzare le reti sociali e la coesione sociale attraverso la collaborazione con gli Enti Locali, le scuole e le associazioni presenti sul territorio cittadino.
“In Italia per un impegno internazionale 2016” nel Lazio vuole creare coscienza e conoscenza sulle tematiche dell’intercultura e dell’integrazione sociale, sulla solidarietà internazionale e sulle problematiche nei rapporti Nord-Sud attraverso la creazione di campagne di sensibilizzazione da realizzare sul territorio romano, attività di informazione e comunicazione sui temi del rispetto dei diritti umani, della solidarietà internazionale, attività di promozione delle diverse opportunità di volontariato e la creazione di un percorso didattico per formare giovani e adulti riguardo le tematiche sul divario tra Nord-Sud.
“GARANZIA GIOVANI Volontaria- menti attive!” in Sicilia vuole sensibilizzare ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni attraverso seminari, laboratori e workshop che aiutino ad aumentare la consapevolezza riguardo la cittadinanza attiva, informare e sensibilizzare la comunità locale sui temi dell’integrazione culturale e la cittadinanza attiva, informare e formare immigrati sulle politiche di integrazione, con particolare riguardo alle opportunità formative e professionali, attraverso attività di formazione.
Leggi e scegli il progetto che fa per te!
La documentazione per candidarsi dovrà essere consegnata a mano, inviata tramite PEC o spedita in formato cartaceo, entro e non oltre le ore 14.00 dell’ 8 febbraio 2016 (non fa fede il timbro postale).
Verifica i requisiti: per candidarsi bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), essere disoccupati o inoccupati, non essere inseriti in un percorso di istruzione o formazione, essere iscritti al Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” ed aver sottoscritto il patto di Servizio con il Centro per l’impiego.
Per ulteriore informazioni consulta il bando stesso emesso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile o scrivi a serviziocivile@focsiv.it.
Per saperne di più consulta la pagina Servizio Civile Nazionale.