“Burkina Faso – Lotta, rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri”
L’insurrezione, l’orgoglio, la lotta contro il controllo politico che si fa dominio: pochi altri Paesi africani, forse nessuno, incarna lo spirito di ribellione meglio del Burkina Faso. Nel libro “Burkina Faso: lotte, rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri“, con prefazione a firma del Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, gli autori Marco Bello ed Enrico Casale accompagnano il lettore in un avvincente viaggio di esplorazione nel Paese dell’Africa occidentale.
Ricostruendo minuziosamente le vicende storico-politiche che si sono susseguite nel Paese africano a partire dalla straordinaria figura di Thomas Sankara, gli autori concentrano la loro analisi sull’insurrezione che, nel 2014, ha visto un popolo di giovani avere la meglio sul regime quasi trentennale di Blaise Compaorè, cacciato il giorno in cui un Parlamento mortificato delle sue funzioni democratiche avrebbe dovuto modificare la Costituzione per permettere al rais di ricandidarsi alla guida del Burkina Faso.
Che esiti ha avuto quella rivolta? Come si è declinata la spinta propulsiva della ribellione dei burkinabè? Lungi dal pervenire a conclusioni affrettate, nell’obiettivo di mettere a fuoco in maniera rigorosa lo scenario politico delineatosi in seguito alla sollevazione popolare di due anni fa, Bello e Casale conducono il lettore lungo un sentiero analitico puntuale e coinvolgente: dividendo i contenuti in tre parti, gli autori sono in grado di unire la conoscenza del contesto – storico, sociale, economico – , l’analisi del tessuto sociale – arricchito da numerose testimonianze di prima mano – e un approfondimento allargato all’Africa intera, continente in cui molti presidenti tendono, con mezzi più o meno coercitivi, a conservare il potere politico a vita.
“È un popolo, quello del Paese degli uomini integri, con cui scambiare e imparare: a resistere, a gestire con creatività e innovazione il mondo reale, a trovare soluzioni adeguate pur dovendo fare i conti con risorse economiche spesso scarse, a contare sulla forza delle proprie braccia e delle idee e sulla fiducia delle persone”
Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV
dalla prefazione di “Burkina Faso – Lotte, rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri”