CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo
CVCS è una è un’Organizzazione non governativa (ONG) nata a Gorizia nel 1980 grazie all’iniziativa del Centro Missionario Diocesano, acquisendo poi sempre maggiore autonomia e carattere laico, pur continuando a riconoscersi nei valori di ispirazione cristiana originari.
Realizza progetti principalmente in Africa (Mali, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Togo, Kenya, Tanzania), ma anche in America latina ed Europa, con particolare attenzione ai settori rurale, sanitario e della reintegrazione sociale e lavorativa di categorie fragili (donne, minori, giovani, persone con disabilità o disagio psichico).
Dal 2016 è nuovamente presente anche in Costa d’Avorio, paese dove nel 1980 è iniziata l’esperienza nella cooperazione allo sviluppo. Qui promuove progetti che coinvolgono minori, giovani e donne in percorsi di alfabetizzazione e formazione professionale nel tentativo di limitare i rischiosi ed illusori viaggi migratori.
Interviene in Bolivia dal 1984, avvalendosi della collaborazione con partner locali. Dal 2003 al 2017 l’Organismo ha operato nel Dipartimento di La Paz con progetti di sviluppo rurale. Negli ultimi anni ha orientato il suo impegno ad attività per il reinserimento socio-lavorativo di minori e giovani in conflitto con la legge.
CVCS nel suo percorso ha esteso il proprio impegno anche nell’Europa dell’Est: in Romania ha realizzato un progetto di contrasto all’alcolismo, in Kosovo ha collaborato a percorsi per la riconciliazione interetnica, attraverso lo sviluppo della filiera casearia.
Contatti:
Via Bellinzona, 4 – 34170 GORIZIA
tel. 0481-34165
e-mail: info@cvcs.it – sito:www.cvcs.it